breaking news

Augusta| Nella galleria nazionale di Apf gli scatti di Progetto Icaro

Augusta| Nella galleria nazionale di Apf gli scatti di Progetto Icaro
Cultura
0

E’ stata inaugurata venerdì sera nella sede di Augusta di Photo Freelance, galleria nazionale della Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) che si trova in via Cristoforo Colombo Ronco Rossi al civico 12 la mostra fotografica realizzata in collaborazione con l’associazione “Progetto Icaro”.

La mostra che sarà visitabile per 2 settimane  è la conclusione di un progetto durato 6 mesi che si è sviluppato con lezioni pratiche e teoriche. I fotografi di Augusta Photo Freelance hanno tenuto un laboratorio di fotografia per i ragazzi diversamente abili di Progetto Icaro . In esposizione 64 scatti di cui i ragazzi di “Progetto Icaro” sono sia i fotografi sia i soggetti fotografati. “Auspichiamo – dice Romolo Maddaleni, presidente di Augusta Photo Freelance –  che la mostra entri in un circuito nazionale e che, quindi, possa essere esportata in altre gallerie d’Italia. Per noi è motivo di orgoglio affinché il nome di Augusta, non si fermi qui ma continui a girare per ciò che di buono c’è  nella nostra città”.

“Oggi è il naturale compimento del progetto di fotografia fatto insieme ai fotografi dell’Apf. Siamo arrivati alla fine di un percorso. I ragazzi – dichiara Enzo Toscano, presidente di Progetto Icaro – hanno voluto mettere in mostra il lavoro svolto durante questi 6 mesi, un lavoro fatto di impegno, di attenzione e di passione soprattutto. Questo è uno dei 20 laboratori organizzati dall’associazione “Progetto Icaro”, tra cui ci sono anche quelli di ristorazione, panificazione, yoga, matematica, fisica, storia, letteratura. Laboratori che sono stati avviati il 25 settembre e che termineranno il 16 giugno in concomitanza con la chiusura delle attività scolastiche. Abbiamo voluto impegnare i ragazzi fuoriusciti dal percorso scolastico in queste attività, per farli sentire, vivi per inserirli ancora di più in una comunità che deve essere consapevole del fatto che esistono anche loro e quindi abbiamo messo in campo, in sinergia, tutte le forze che “Progetto Icaro” è riuscita a coagulare attorno a se per fare in modo che questi ragazzi abbiano una possibilità in più di essere notati e di affermarsi anch’essi come cittadini di Augusta”.

“I ragazzi – spiega Mary Pitruzzello, direttore della galleria nazionale di Apf – dopo il corso teorico sono stati portati in giro tra le strade della città e invitati a fotografare ciò che più attirava la loro attenzione, la loro curiosità. Passeggiate fotografiche che hanno avuto lo scopo di mettere in pratica ciò che i corsisti hanno ascoltato durante le lezioni teoriche e di stimolare la loro fantasia, la loro creatività. L’iniziativa è stata importante anche per la socializzazione, in quanto i ragazzi hanno dovuto lasciar cadere la barriera della timidezza e del pudore. La mostra fotografica si compone di 2 grossi panelli in cui sono presenti gli scatti realizzati dai corsisti e quelli che ritraggono i ragazzi durante il laboratorio.

La sede di Augusta Photo Freelance è la terza galleria nazionale della Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche). in Sicilia, la decima in tutta Italia, nonché  la prima che è nata  in una piccola cittadina, come Augusta. Un grande e prestigioso riconoscimento al lavoro di qualità dell’associazione fotografica augustana, presieduta da Romolo Maddaleni, che potrà esportare così i suoi migliori talenti. I fotografi di Augusta meritevoli, infatti, potranno essere inseriti nel circuito nazionale ed esporre i propri scatti nelle gallerie d’Italia che faranno loro da vetrina. Allo stesso tempo la galleria nazionale di Augusta organizzerà mostre di autori famosi italiani della fotografia.

GUARDA LE INTERVISTE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com