Ieri il Consiglio comunale ha accolto un nuovo membro. Si tratta di Federico Palazzotto, che è subentrato in Aula in seguito alle dimissioni del consigliere Marco Patti. La prima dei non eletti nella lista dei pentastellati alle amministrative del 2020 è Aurora Di Grande, presente alla seduta, che ha dichiarato di dover rinunciare per motivi di studio che la porteranno fuori città a questo ruolo. Le sue dimissioni sono state dichiarate dal presidente Marco Stella, pertanto, immediatamente esecutive e si è, di conseguenza, proceduto alla surroga e al giuramento del secondo dei non eletti, diventato primo.
Si è insediato ieri in aula dopo aver giurato, il nuovo consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Federico Palazzotto, subentrato nella civica assemblea in seguito alle dimissioni del consigliere Marco Patti. La prima dei non eletti è Aurora Di Grande che però, durante la seduta, ha contestualmente rassegnato le dimissioni perché come la stessa ha spiegato: “non posso che dimettermi da questo ruolo. Sono onorata ed emozionata, ma motivi di studio mi porteranno fuori da questa città e, quindi, mio malgrado devo rinunciare. Esprimo gratitudine al M5S, i consiglieri Roberta Suppo e Chiara Tringali e ancora una volta alle persone che mi hanno votata due anni fa”. “Questa dichiarazione mette per iscritto le dimissioni che diventano immediatamente esecutive” ha detto il presidente del Consiglio comunale Marco Stella chiamando Federico Palazzotto il secondo dei non eletti (con 142 voti di preferenza) che, di fatto, diventa il primo in seguito alle dimissioni di Aurora Di Grande.
Per la seduta di ieri, convocata diversi giorni addietro, il presidente Stella ha proceduto, all’ordine aggiuntivo di tre punti all’odg dei lavori dopo le dimissioni del consigliere Marco Patti che sono stati, appunto: surroga e giuramento del consigliere; convalida del consigliere e verifica dell’esistenza di eventuali cause di incompatibilità del consigliere neo eletto. La scelta di Patti come lo stesso ha dichiarato: “è una presa di coscienza e un’assunzione di responsabilità. Nell’ultimo periodo una serie di impegni e problemi familiari mi ha impedito di partecipare attivamente alle sedute di commissione e di Consiglio comunale. Continuerò ad essere sempre un attivista del M5S e mi dispiace per gli elettori che due anni fa mi hanno votato, ma non ho ritenuto giusto continuare non potendo assolvere appieno il mio mandato elettorale e quindi preferisco lasciare spazio ad altri “.
Il presidente Stella all’apertura della seduta ha detto grazie, a nome dell’assemblea, all’ex consigliere comunale Patti, per il contributo dato ai lavori dell’Aula e letto le motivazioni che lo hanno portato a dimettersi, puntualizzando che non sono di natura politica ma personale. “Un grande abbraccio e un saluto, solo simbolico, al nostro consigliere uscente Marco Patti, per noi tutti punto di riferimento ed esempio vivente di attivismo puro e concreto. Un caloroso abbraccio anche alla nostra Aurora Di Grande, che spicca il volo verso nuovi obiettivi di studio. Ad entrambi va la nostra gratitudine per l’aiuto e il sostegno che continueranno a darci da dietro le quinte. Infine un grande benvenuto a Federico Palazzotto, certi che sarà un ottimo nuovo elemento della piccola ma determinata compagine del gruppo consiliare Movimento 5 Stelle Augusta” scrive sui social lo stesso gruppo pentastellato composto da Roberta Suppo e Chiara Tringali.