breaking news

Augusta| NUOVA AUGUSTA SPORT DISABILI, AL VIA L’ATTIVITÀ SPORTIVA

14 Aprile 2016 | by Sebastiano Salemi
Augusta| NUOVA AUGUSTA SPORT DISABILI, AL VIA L’ATTIVITÀ SPORTIVA
Sport
'
0

Il presidente Francesco Messina ringrazia pubblicamente la Esso italiana per l’aiuto garantito anche per questa stagione agonistica.

L’attività sportiva-educativa per atleti diversamente abili non deve, per un’Associazione come la nostra, essere un “di più”,che parte dalla volontà di qualcuno, ai vari livelli associativi di occuparsi di un settore di persone diverse dalla normalità degli atleti di cui ci occupiamo, ma un nostro preciso dovere all’interno di una proposta sportiva che la FISDIR|FISPES ha sempre voluto per tutti e di tutti. La Società purtroppo, versa da tempo in grosse difficoltà economiche, e non riesce a far fronte alle spese previste per la stagione 2015/2016. Come ogni anno la dirigenza ha cercato per svariate settimane aiuto nelle istituzioni locali e presso industrie della zona. La Raffineria ESSO di Augusta, consapevole dell’importanza che ha per i giovani disabili la possibilità di fare sport favorendo così la loro integrazione sociale,anche quest’anno come era già avvenuto  negli anni passati per la realizzazione delle manifestazioni del Campionato Nazionale di calcio a 5 anni 2009 e 2013, ha accolto la nostra richiesta e ci è stata vicina donando dell’attrezzatura sportiva e ricreativa che serve per la preparazione atletica dei ragazzi in modo di essere competitivi nell’affrontare le varie competizioni regionali e nazionali delle federazioni di appartenenza per il 2016. Quest’anno il calendario nazionale prevede le seguenti manifestazioni:

Aprile  dal 21 al 24  Campionati Nazionali di bocce a Pineto (Teramo);

Maggio dal 13 al 15  Campionati Nazionali di atletica leggera promozionale a Boisano  (Savona);

Maggio dal 19 al 22 a Loano (Savona) campionati nazionali di calcio a 5 promozionale;

 inoltre il calendario prevede i relativi campionati regionali di atletica leggera, bocce e calcio a 5.

E’ giusto e opportuno che il tema degli atleti con disabilità stia a cuore a tutte le nostre società sportive e industriali e che ognuna di esse si adoperi per individuare e proporre la soluzione più opportuna.

Vogliamo come società, consolidare il lavoro svolto in tutti questi anni  di  sensibilizzare il territorio sul tema “Sport e disabili” è quello di promuovere la partecipazione  delle attività sportive che la nuova augusta deve affrontare, bocce, atletica leggera e calcio a 5. La società per le varie discipline sportive annovera ad oggi   n° 35 atleti con diversi tipi di handicap tesserati alla FISPES e alla FISDIR..

Il Presidente Messina Francesco, ringrazia tutto lo staff tecnico presieduto da Iano Mazziotta, che con passione e sacrifici riescono ad ottenere il massimo da questi atleti, voglio ricordare inoltre che la preparazione atletica si svolge durante la settimana presso il Palajonio (ringraziamo la Società Augusta calcio a 5 per la sempre disponibilità nell’aiutare la nostra associazione) Inoltre mi sento di ringraziare le famiglie e gli amici che con sacrifici economici e personali danno il loro supporto per far si che l’attività della Associazione continua.

La  nostra attività dà grandi momenti di gioia e serenità ai nostri ragazzi e ai loro famigliari a cui noi quotidianamente siamo vicini.

Il nostro obiettivo e proprio quello di coinvolgere  ed inserire nella nostra attività sportiva i ragazzi diversamente abili e farli divendare protagonisti nella attività sportiva e nella vita chiudere questa nostra attività significherebbe un grave torto morale e fisico per i nostri ragazzi.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 58

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *