Avviati lo scorso lunedì interventi di riqualificazione della villa comunale, che interessano il lato est del polmone verde della città. E’ in corso la messa in opera della nuova pavimentazione e, come rende noto il sindaco Giuseppe Di Mare, presto il palco della musica sarà riqualificato a cura del consorzio che si è aggiudicato la concessione dello storico bar Uzzo.
Sono in corso i lavori di riqualificazione della villa comunale lato est con la messa in posa di una nuova pavimentazione.
Gli interventi vengono eseguiti a spese del Comune con un finanziamento inserito in bilancio che si aggira intorno a 130 mila euro.
“Sarà recuperata anche l’intera area prospiciente il palco della musica, con tutti i viali della zona. L’attiguo parco giochi, che insiste sempre all’interno della villa comunale, è stato ripristinato nella scorse settimane.
“Iniziamo – dice il sindaco Giuseppe Di Mare – in un video pubblicato sui social – a mantenere un’altra promessa che avevamo fatto in campagna elettorale, cioè quella della riqualificazione del nostro gioiello che è la villa comunale. A breve approveremo un progetto per la parte centrale.
Stiamo lavorando già alla realizzazione di quello per il consolidamento della cosiddetta zona dell’elica che sta franando, per rimuovere il sottostante restringimento della carreggiata”.
Di Mare fa inoltre sapere che presto anche il palco della musica e il bar, Uzzo, chiuso da anni, saranno riqualificati a cura di privati. A seguito di gara d’appalto è stata affidata ad un consorzio la concessione del bar Uzzo e la “riqualificazione dell’area circostante”, palco della musica compreso.
L’“area di intervento”, include una porzione della villa comunale che dal chiosco arriva a inglobare l’adiacente parco giochi e il palco della musica con il piazzale antistante.
i giardini pubblici vengono così riqualificati a piccoli passi, anche se la strada da compiere è ancora tanta, come tanti sono gli angoli della villa cittadina allo stato attuale in stato di degrado.