breaking news

Augusta | Nuovo assetto della Giunta: giurano i nuovi assessori Cannavà, Pasqua e Tedesco – VIDEO

6 Novembre 2021 | by Redazione Webmarte
Augusta | Nuovo assetto della Giunta: giurano i nuovi assessori Cannavà, Pasqua e Tedesco – VIDEO
Politica
'
0

Hanno prestato giuramento, stamattina, nel salone di rappresentanza di palazzo di Città i tre nuovi assessori nominati dal sindaco. Si tratta di Concetto Cannavà espressione di “Lega -Noi per August” , Angelo Pasqua di “Attiva Mente”, Giuseppe Tedesco di “Passo avanti per Augusta”. Fanno parte di quella maggioranza costruita all’indomani del ballottaggio delle comunali che ha visto eletto Giuseppe Di Mare, ma senza i numeri per avere l’appoggio in Aula. “Da oggi la giunta, finora elettorale, diventa politica” ha detto il primo cittadino. I nuovi assessori subentrano agli uscenti Beniamino D’Augusta, Cosimo Cappiello e Rosario Sicari. Il nuovo vice sindaco è l’assessore Tania Patania.

Rimpasto della giunta con tre nuovi assessori che subentrano a Beniamino D’Augusta, Cosimo Cappiello e Rosario Costa. Si tratta di Concetto Cannavà di “Lega –Noi per Augusta”, Angelo Pasqua di “Attiva Mente” e Giuseppe Tedesco di “Passo Avanti per Augusta”. “La giunta elettorale diventa politica”. Con queste parole ha esordito il sindaco Giuseppe Di Mare stamattina nel presentarli, sottolineando che i nuovi componenti dell’esecutivo fanno parte della maggioranza che lo sostiene in Consiglio comunale creata in seguito alla sua elezione. “I nuovi tre assessori rappresentano la maggioranza che sostiene la mia amministrazione. Amministrazione che esce ancora più forte da questa modifica dell’assetto di giunta perché tutte le forze della maggioranza sono coinvolte. Una scelta questa di cui abbiamo parlato con gli alleati di maggioranza, discutendo dei problemi della città di come poterli risolvere. Una scelta condivisa e voluta per dare uno slancio maggiore al lavoro che c’è da fare in città”.

Il sindaco ha espresso gratitudine agli assessori Costa, D’Augusta e Cappiello per l’impegno, finora, profuso con impegno e dedizione. Il nuovo vice sindaco è l’assessore Tania Patania. A Concetto Cannavà, 59 anni, impiegato in una ditta che opera nella zona industriale, coordinatore del movimento civico “Noi per Augusta” e già assessore del Comune di Augusta, è stato assegnato l’assessorato alla “Transizione ecologica” con deleghe ad Ambiente, Igiene e Territorio, Economia circolare, Tutela della pesca e delle agricolture locali, Mobilità sostenibile, Servizi cimiteriali, Politiche per gli animali da affezione, Contrasto al randagismo. Angelo Pasqua, 56 anni, libero professionista, ex consigliere comunale di “Attiva Mente”  guiderà l’assessorato “Opere pubbliche, Sport e Servizi Demografici”, con deleghe a Pianificazione dei lavori pubblici, Monitoraggio opere pubbliche e interventi di riqualificazione, Manutenzione stradale e della pubblica illuminazione, Promozione dello sport e impianti connessi, Servizi generali demografici e statistici, Rapporti con il consiglio comunale. Giuseppe Tedesco, 40 anni, dipendente della Sasol, reggerà l’assessorato alla “Pianificazione territoriale e valorizzazione costiera”, con deleghe a Urbanistica, Politiche abitative ed edilizia pubblica e privata, Trasporto pubblico, Aree mercatali, Borgo marinaro di Brucoli, Valorizzazione costiera e contrade marinare.

La ridistribuzione delle deleghe è stata generale. Deleghe che ai quattro assessori che restano in carica sono state in parte confermate in parte rinnovate. Al neo vice sindaco Tania Patania va l’assessorato “Economia e Sviluppo della città” con deleghe al Commercio ed Attività produttive, Politiche portuali ed Economia del Mare, Zes, Aree di sviluppo industriale ed Artigianale, Politiche energetiche, Project Financing. Ad Ombretta Tringali è stato assegnato l’assessorato “Coesione sociale, Formazione e Salute” con deleghe a Servizi alla persona, Inclusione sociale e Contrasto alla povertà, Politiche familiari e per il Terzo settore, Politiche per l’accoglienza, l’integrazione e le pari opportunità, Politiche per la disabilità, Scuola ed edilizia pubblica, Sostegno all’istruzione ed alla formazione, Salute pubblica. Giuseppe Carrabino guiderà l’assessorato “Cultura, promozione e sicurezza del territorio” con deleghe a: Arte e cultura e Biblioteca e archivi comunali, Politiche per la conservazione delle tradizioni popolari, Turismo e promozione territoriale, Polizia urbana e viabilità, Patrimonio comunale, Toponomastica. Per Rosario Sicari l’assessorato “Innovazione e progetti per la sostenibilità” con deleghe a: Next Generation Eu, Servizi tecnologici e digitali, Progetti strategici, Politiche giovanili e nuove professioni, Rigenerazione e spazi verdi urbani, Politiche comunitarie e progetti europei. I nuovi assessori hanno prestato giuramento davanti al vice segretario generale Lucia Cipriano.

“La giunta non ha colore politico” ha detto il sindaco rispondendo ad una domanda che gli è stata rivolta dalla stampa. “E’ composta da movimenti civici, anche se è chiaro che ognuno ha il proprio orientamento politico, che esprimerà autonomamente alle prossime competizioni elettorali: regionali e nazionali. A livello comunale siamo una giunta trasversale che rema verso il bene della città”. “Da oggi il gruppo Attiva Mente esprime il suo assessore ai Lavori pubblici, agli Affari generali, allo Sport e ai rapporti con il Consiglio comunale della città di Augusta nella persona di Angelo Pasqua con, a fianco ed insieme all’ amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Di Mare verso il quale esprimiamo gratitudine per la fiducia riposta in noi e con la quale daremo il massimo per servire con dignità ed impegno la nostra Augusta” dichiarano i consiglieri comunali di Attiva Mente” Biagio Tribulato (vice presidente del Consiglio comunale) e Margaret Amara.

GUARDA IL SERVIZIO VIDEO

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com