breaking news

Augusta| Nuovo commissariamento per i mancati bilanci: critiche dal gruppo Centronistra.

23 Ottobre 2018 | by Redazione Webmarte
Augusta| Nuovo commissariamento per i mancati bilanci: critiche dal gruppo Centronistra.
Politica
0

L’amministrazione Di Pietro di nuovo commissariata per i bilanci 2016, 2017 e 2018: indennità e rimborsi per i funzionari regionali. Dure critiche dal gruppo consiliare di centrosinistra:  “adesso li paghino gli amministratori 5 Stelle inadempienti e incapaci, e non ricadano sulle tasche di tutti i cittadini”.

Con  Ddg  302 e 303 del 19 ottobre viene ampliato il commissariamento anche per il rendiconto 2016 e il preventivo 2017, che si aggiunge al commissariamento avvenuto a settembre con Ddg 198 e 241 per il rendiconto 2017 e preventivo 2018. Il gruppo consiliare centrosinistra di cui fanno parte i consiglieri Alfredo Beneventano, Francesco Lisitano e Giancarlo Triberio attacca, pertanto, il Comune e con un comunicato stampa parla di: ”ennesima inadempienza”. “La giunta pentastellata dopo 3 anni abbondanti di Palazzo non riesce a fare uno straccio di bilancio, costringendo la Regione a commissariare il Comune. Così, invece di spendere i soldi delle nostre tasse per riparare le buche o illuminare le strade, il Comune dovrà sborsarli per pagare le trasferte del commissario.  Del cambiamento promesso dai 5 Stelle la Città finora ha visto solo un’ improvvida dichiarazione di dissesto, con le conseguenti ripercussioni di avere le tasse al massimo senza alcun servizio in cambio.

Ora, oltre al danno per i contribuenti tartassati si aggiunge la beffa di dover pagare l’ennesimo commissario regionale: ma l’amministrazione Di Pietro non aveva assunto per chiamata diretta un “fuoriclasse” della contabilità pubblica siracusana come il revisore Canto, proprio per evitare questo? Dopo un anno e mezzo di stipendi e generosi rimborsi spesa per l’ennesimo assessore forestiero, il risultato è che il bilancio ce lo deve fare un funzionario inviato da Palermo. Si comprende meglio – scrive il gruppo consigliare Centrosinistra – perché in Consiglio comunale, durante la discussione politica sulla relazione annuale del sindaco Di Pietro, il presidente del consiglio Marturana ha tolto la parola al consigliere Triberio, che parlava per conto del nostro gruppo Centrosinistra: la gente non deve sapere la verità, ha facoltà di ascoltare solo la propaganda del potere a 5 Stelle.  Quanto accaduto in aula col bavaglio all’opposizione è l’ennesimo atto grave contro la democrazia e la trasparenza, e ancor più grave è che sui conti del Comune continui a permanere una cappa di mistero. Pertanto chiediamo al sindaco Pietro di venire urgentemente in Consiglio per riferire sulla non presentazione dei bilanci dal 2016 al 2018, e  di attivare immediatamente la procedura ai sensi dell’art. 24 comma 3 della legge regionale del 03/12/1991, per l’azione di rivalsa a carico dei responsabili. I cittadini non possono continuare a pagare commissari inviati per l’inadeguatezza dei suoi amministratori.

L’assessore al Bilancio Giuseppe Canto replica sostenendo che a chiedere il commissariamento è stata l’amministrazione comunale, dopo aver incontrato problemi nella stesura degli ultimi documenti in particolare per le difficoltà riscontrate nell’ottenimento dei pareri da parte dei revisori dei conti: “il collegio dei revisori – afferma Canto – chiede sempre integrazioni anche laddove la normativa dice diversamente.  Abbiamo chiesto, di conseguenza, che il commissario venisse investito anche di questi poteri. Commissario che ha un costo limitato, non si reca negli uffici comunali giornalmente e credo che non si insedierà perché noi provvederemo prima a presentare i bilanci preventivi e consuntivi. Entro i prossimi 20 giorni porteremo in Aula il bilancio preventivo 2017-2019 (al vaglio dei revisori dei conti dal 10 settembre) e successivamente  (a distanza di un mese e mezzo)  anche gli altri. L’attacco del Centrosinistra è strumentale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com