breaking news

Augusta | Olimpiadi Astronomia: alunna del Ruiz accede alla fase interregionale

5 Febbraio 2022 | by Redazione Webmarte
Augusta | Olimpiadi Astronomia: alunna del Ruiz accede alla fase interregionale
Attualità
'
0

Studentessa del Ruiz  conquista l’accesso alle fase interregionale delle Olimpiadi di Astronomia. Si tratta di Elisa Caramagno, alunna della classe II QL del liceo scientifico delle scienze applicate quadriennale. Soddisfazione esprimono i docenti e la dirigente scolastica Maria Concetta Castorina per l’importante risultato.

L’Istituto superiore “Gaetano Arangio Ruiz“  anche quest’anno accede alla  fase interregionale delle Olimpiadi di Astronomia grazie ad  Elisa Caramagno della classe 2QL del liceo scientifico delle scienze applicate quadriennale. L‘alunna si è infatti distinta nella prima fase della competizione  per la categoria Junior 2 e  gareggerà  insieme agli studenti  ammessi delle scuole siciliane  il 25 febbraio 2022. “Le Olimpiadi  di Astronomia“ – spiega la dirigente scolastica Maria Concetta Castorina –  sono un’importante occasione per gli studenti di accrescere le proprie conoscenze nel campo dell’Astronomia e dell‘Astrofisica in particolare, grazie anche alla preparazione e all’aiuto offerto dalla referente del progetto prof.ssa Annamaria La Ferla, coadiuvata dalla prof.ssa Sabrina Epaminonda“.

Le Olimpiadi  di Astronomia, giunte alla ventesima edizione, sono promosse dall‘Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), dalla Società astronomica italiana (SAIt) e dal ministero dell’Istruzione e rientrano nel programma per la valorizzazione delle eccellenze. Alla prima fase della gara, avvenuta il 9 dicembre on  line,  hanno partecipato 232 scuole italiane, per un totale di  7416  studenti  divisi in tre livelli: categoria Junior 1 ( terze medie) Junior 2 ( nati negli anni 2007 e 2008) e Senior ( nati negli anni 2005 e 2006). La gara consisteva nella compilazione di un questionario a risposta multipla costituito da 30 domande distribuite su tre livelli di difficoltà. Elisa si è distinta  nella categoria Junior 2 tra 2277 studenti partecipanti, di cui solo 191 hanno ottenuto il pass per le gare interregionali, e tra questi 16 saranno gli studenti che rappresenteranno la Sicilia  venerdì 25 febbraio 2022.

La gara on line  avrà una durata di 2 ore e 30 minuti e prevedrà  cinque problemi di astronomia, astrofisica o cosmologia elementare. Soddisfatta la docente referente Annamaria La Ferla: “ Complimenti ad Elisa e a tutti gli studenti che si sono cimentati nelle Olimpiadi di Astronomia, una competizione impegnativa anche perché  frutto  di una preparazione didattica che va  oltre le discipline di studio. Del resto stimolare passione e interessi fa parte del paradigma educativo e dell’offerta formativa del nostro Istituto.“

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Allegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *