breaking news

Augusta | Olimpiadi di Economia e Finanza, il Ruiz si piazza al secondo posto nella competizione regionale

Augusta | Olimpiadi di Economia e Finanza, il Ruiz si piazza al secondo posto nella competizione regionale
Attualità
'
0

Ancora un successo  per il Ruiz alle Olimpiadi di Economia e Finanza .Nella categoria junior della competizione regionale Vittoria Tringali di 2AT si è classificata al secondo posto, sfiorando l’accesso alla finale nazionale con un solo punto di scarto dal primo in classifica.

Vittoria Tringali di 2AT, studentessa del II Istituto “Gaetano Arangio Ruiz” , nella categoria junior, si è classificata al secondo posto alla selezione regionale della quarta edizione delle Olimpiadi di Economia e Finanza, sfiorando l’accesso alla finale nazionale con un solo punto di scarto dal primo in classifica. Buon risultato anche per Giorgia Masala della classe 3CT che nella categoria senior ha conquistato il quarto posto. Risultato ottenuto dagli studenti del Settore Economico indirizzo Turismo del Ruiz che hanno partecipato , alle olimpiadi organizzate dal Miur in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria istituita dal Mef, la Banca d’ Italia, la Consob e la Scuola di Economia Civile.

I risultati raggiunti dalle studentesse del Ruiz, guidate dal docente referente Paolo Trigilio, confermano l’impegno e l’attenzione dedicata alla preparazione in campo economico e finanziario degli indirizzi di studio turismo e amministrazione, finanza e marketing. Il settore economico della nostra scuola – dichiara la dirigente scolastica Maria Concetta Castorina – promuove l’educazione economica e finanziaria  fra gli studenti,  per favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva fondata sulla capacità di compiere scelte razionali di fronte ai fenomeni della realtà economica,  di interrogarsi sulle questioni economiche finanziarie e sociali che riguardano la contemporaneità, nonché  di sviluppare il pensiero critico, la capacità di innovazione e creatività e  le competenze trasversali e comunicative.

Le Olimpiadi Italiane di Economia e Finanza sono una manifestazione riservata agli studenti delle secondarie di secondo grado frequentanti i primi tre anni di corso, il cui scopo è quello di avvicinare i giovani ai temi economici, finanziari e di cittadinanza attiva. Ogni scuola può partecipare alle prove di selezione regionale con un candidato per la categoria Junior, cioè iprimi due anni di corso, ed uno per la categoria senior  per anni successivi al primo biennio, individuati dall’istituto   attraverso una competizione interna. La prova di selezione regionale consisteva invece in una batteria di quiz della durata di un’ora ed è stata incentrata su due aree tematiche: una sull’economia reale, con riferimento a Pil, progresso tecnologico e suoi effetti sulla crescita economica, reddito, economia e ambiente; l’altra di natura finanziaria, con riferimento a mercati finanziari, banche e cripto-attività.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *