breaking news

Augusta | Olimpiadi di fisica: studente del “Megara” conquista il bronzo nella gara di 2° livello

Augusta | Olimpiadi di fisica: studente del “Megara” conquista il bronzo nella gara di  2° livello
Attualità
'
0

Olimpiadi di fisica 2022: l’alunno Carlo Lodin della IV BS (liceo scientifico) del “Megara”, diretto da Renato Santoro, conquista il bronzo nella gara di  2° livello. Alla gara, svolta in tutta Italia, hanno inoltre partecipato Giulia Spanò della V AS, Lorenzo Scalzo e Lorenzo Salemi della V CS, primi classificati nella gara di primo livello, che ha coinvolto gli studenti dell’Istituto.

Lo studente Carlo Lodin della IV BS del Liceo Megara, già distintosi quale recente vincitore delle Olimpiadi di Statistica, ha ottenuto un ottimo piazzamento anche nella gara di secondo livello delle Olimpiadi di Fisica 2022, classificandosi nella terza fascia (bronzo). Alla gara, svolta in tutta Italia il 21 febbraio, hanno inoltre partecipato Giulia Spanò della V AS, Lorenzo Scalzo e Lorenzo Salemi della V CS, primi classificati nella gara di primo livello, che ha coinvolto gli studenti dell’Istituto. Le Olimpiadi, a causa dell’attuale situazione pandemica, si sono tenute presso la scuola di appartenenza, in collegamento Meet insieme alle altre scuole con il polo 2 di Catania. La competizione si è svolta in due parti, la prima delle quali ha tenuto impegnati i ragazzi nella risoluzione di dieci quesiti a risposta aperta (in merito a diversi argomenti) in un’ora e venti minuti; successivamente, nell’intervallo di tempo massimo di un’ora e quaranta minuti, si è svolta la seconda parte, caratterizzata da tre problemi relativi alla Meccanica, Termodinamica ed Elettrostatica.

Lo studio in vista della prova di secondo livello è stato approfondito durante i mesi di gennaio e febbraio, quando gli studenti ammessi alla gara hanno avuto l’occasione di frequentare un corso di preparazione organizzato dalla sezione Aif di Catania. Corso grazie al quale i ragazzi hanno avuto modo di conoscere le varie tipologie di quesiti e problemi assegnati nelle scorse edizioni. Il progetto Olimpiadi di Fisica, la cui organizzazione è affidata dal Ministero della Pubblica Istruzione al gruppo Olimpiadi dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (Aif), rientra nelle numerose gare e iniziative che ogni anno propone il Dipartimento di Matematica e Fisica coordinato dalla docente Stefania Caramagno. Referenti della gara sono i docenti Anna Lucia Daniele e Corrado Failla.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *