breaking news

Augusta| Open day all’Arangio Ruiz: scuola più interculturale del 2018.

Augusta| Open day all’Arangio Ruiz: scuola più interculturale del 2018.
Attualità
'
0

Grande l’affluenza di pubblico per il primo Open day del II Istituto di istruzione superiore “Arangio Ruiz”. Intercultura ha  premiare il Ruiz con la menzione d’onore  come scuola più interculturale del 2018. Soddisfatti i docenti e gli  studenti della scuola  per questo ambito riconoscimento.

Si è svolto nei giorni scorsi  il primo Open day del II Istituto di istruzione superiore “Arangio Ruiz” con sede in via Catania, che ha visto una grande partecipazione di studenti delle scuole medie e dei loro genitori, Il Ruiz, con le sue quattro articolazioni: l’Istituto tecnico settore tecnologico, l’Istituto tecnico settore economico, il Liceo delle Scienze applicate e il nuovo Liceo quadriennale delle Scienze applicate, è una scuola moderna che offre agli studenti numerose opportunità per valorizzare e sviluppare le proprie attitudini e potenzialità, motivandoli allo studio, suscitando curiosità e interesse per la cultura, declinata in tutti i suoi ambiti.

Dopo un primo momento nell’aula magna di presentazione generale della scuola da parte de dirigente scolastico, Maria Concetta Castorina, del collaboratore vicario Anna Belluso e dei docenti Stefania Anfuso, Tiziana Coppola, Valeria PolopoliAngelo Santacroce, la specificità dell’offerta formativa è emersa nella seconda parte dell’evento: una  vera e propria full immersion nei vari laboratori, estemporanee d’arte, rappresentazioni teatrali,  momenti musicali, realizzati dal vivo dai bravissimi alunni del Ruiz. L‘Istituto, grazie al supporto di una strutturata attività laboratoriale in discipline quali Fisica, Chimica, Biologia, Economia, Informatica, Lingue, Meccanica, Elettronica, Elettrotecnica,  rappresenta  il giusto connubio tra la cultura del “sapere” e del “saper fare” costituendo un‘ottima base di preparazione  per gli studi universitari, ma anche per la scelta di concorsi nella Pubblica Amministrazione, nel settore privato e nelle Accademie Militari.

Tra le novità del prossimo anno, oltre le ormai tradizionali attività come Laboratoriando, che arricchiscono l’offerta dei Licei delle Scienze applicate con ore aggiuntive di laboratorio in Fisica, Biologia e Chimica, o la Robotica, fiore all’occhiello della scuola per i tanti riconoscimenti ricevuti, è previsto un potenziamento linguistico per l‘Istituto tecnico settore economico con l’introduzione di un progetto di lettorato in lingua inglese, francese e tedesca, in cui gli studenti saranno seguiti da esperti madrelingua per perfezionare le  abilità  le abilità di ascolto e conversazione.

Per non parlare dei tanti progetti di internalizzazione in cui la scuola  è impegnata, tra cui due Erasmus in corso di svolgimento, la prossima partecipazione all’Nhsmun nella sede dell‘Onu a New York, e la ormai decennale collaborazione con la onlus Afs Intercultura, che ha voluto premiare il Ruiz con la menzione d’onore  come scuola più interculturale del 2018. Grande la soddisfazione di docenti e studenti della scuola  per questo ambito riconoscimento che  conferma ancora una volta la validità dell’azione didattico progettuale portata avanti quotidianamente con passione e competenza. “L’open day  è stato un momento di dialogo privilegiato tra la scuola e le famiglie per condividere la responsabilità educativa che ci accomuna”- spiega Maria Concetta Castorina “ma altri importanti appuntamenti sono fissati per domenica 13 e venerdì 25, per creare una ancor più proficua sinergia con il territorio”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com