breaking news

Augusta | Oro e argento per il Ruiz alle Olimpiadi della Fisica

Augusta | Oro e argento per il Ruiz alle Olimpiadi della Fisica
Attualità
'
0

Due ex alunni del II Istituto di istruzione superiore “Arangio Ruiz ” ha conquistato la fascia d’oro e d’argento alle Olimpiadi di Fisica. Si tratta di Giuseppe Solano e Simone Bandiera, entrambi oggi studenti del Dipartimento di fisica e astronomia dell’Università di Catania. Lo stesso Dipartimento dove nei giorni scorsi i due ragazzi sono stati premiati. Soddisfazione esprime la dirigente scolastica Maria Concetta Castorina.

Premiati gli studenti del II Istituto di istruzione superiore “Gaetano Arangio Ruiz” che hanno raggiunto brillanti risultati nelle gare di 2° livello delle Olimpiadi di Fisica negli anni 2020 e 2021. La cerimonia si è svolta nell’aula magna del Dipartimento di fisica e astronomia dell’Università di Catania, in collaborazione con il piano lauree scientifiche di fisica, ed è stata presieduta dal comitato distrettuale del Progetto Olimpiadi dell’Aif (Associazione per l’insegnamento della fisica, che si è complimentata con tutti gli studenti partecipanti, che in anni così difficili, hanno continuato a impegnarsi in competizioni di altissimo livello dando degli ottimi risultati. Ed è stato così per l’istituto “Arangio Ruiz”, che si è notevolmente distinto conquistando nell’edizione 2021 la fascia d’oro grazie a Giuseppe Solano, ex alunno della classe VAL liceo scientifico delle scienze applicate. Un risultato importante perlo studente, che lo ha collocato tra i primi migliori tre studenti della Sicilia in Fisica.

Per l’edizione 2020 invece sono stati premiati con la fascia d’argento l’ex allievo Simone Bandiera della classe 5D liceo scientifico delle scienze applicate e ancora Giuseppe Solano. Per Giuseppe e Simone l’esperienza delle Olimpiadi di Fisica ha contribuito a rafforzare la passione per questa disciplina. Passione che li ha portati ad essere studenti del Dipartimento di fisica e astronomia dell’Università di Catania, Giuseppe Solano al primo anno, Simone Bandiera al secondo anno.  Il progetto, a cui la scuola partecipa ormai da anni, è stato impegnativo soprattutto per la situazione epidemiologica in atto, ma docenti e studenti sono stati molto determinati nel portarlo avanti e in maniera eccellente.  “Esprimo gratitudine ai docenti Annamaria La Ferla referente del progetto) e Stefano Petruzzello  e ai nostri due studenti, vere eccellenze della scuola.  A loro – dichiara la dirigente scolastica Maria Concetta Castorina – vanno tutti i nostri complimenti e un grande in bocca al lupo per il futuro percorso universitario”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com