breaking news

Augusta | Ottimi piazzamenti per gli alunni del Megara nelle gare del Solar System Tour 2021

15 Dicembre 2021 | by Redazione Webmarte
Augusta | Ottimi piazzamenti per gli alunni del Megara nelle gare del Solar System Tour 2021
Attualità
'
0

Solar System Tour 2021 – Ottimi piazzamenti per il Liceo Megara:  3° posto nella classifica generale e 2° posto nella categoria 80 metri. Gli alunni hanno ricevuto gli encomi del dirigente scolastico Renato Santoro.

Il dirigente scolastico del Liceo Megara, Renato Santoro si è congratulato con alunni e docenti della rappresentativa d’Istituto distintasi nelle gare del Solar System Tour 2021, che si sono svolti nel Centro universitario sportivo di Catania. Accompagnati dalle docenti Anna Lucia Daniele, referente della gara di cultura astronomica, Maria Grazia Muscolino, referente della squadra sportiva e dalla referente del dipartimento di matematica Stefania Caramagno, sono stati ricevuti nell’ufficio di presidenza gli alunni giunti al terzo posto nella classifica generale delle scuole partecipanti: Arianna Catanzaro (della classe VCS), Carlo Lodin (IVBS), Francesco Lodin (IIBS), Samuele Timmoneri  (VCS)  per la gara astronomica; Maria Elena Arrigo (IVAS), Giulia Fazio (IVCS), Giulia Contento (IVCS), Noelia Iozzia (VAC), Francesco Ferrante (VAL), Giovanni Gianchino (VAC), Gabriele Maci (IICS), Giorgio Scatà (IVBS) per la gara sportiva. Grande soddisfazione anche per la coppa e la medaglia ottenute dall’alunno Francesco Ferrante della classe V A del Liceo linguistico, secondo classificato nella gara degli 80 metri. Un caloroso ringraziamento alla docente di scienze motorie Maria Antonia Valenti, accompagnatrice della delegazione a Catania il giorno delle competizioni.

Nel corso dell’incontro il dirigente scolastico ha ricordato ai presenti l’importanza della giusta compartecipazione tra attività intellettuali e sportive (nella gara in oggetto, astronomia e atletica leggera), sottolineando inoltre la particolare importanza dei risultati ottenuti dagli alunni attraverso la collaborazione solidale e reciproca. Il Solar System Tour è una competizione promossa dall’Inaf – Osservatorio astrofisico di Catania e dal Centro universitario sportivo (Cus) dell’Università di Catania. Giunta alla sua XIII edizione, vede ogni anno la partecipazione di numerose scuole di ogni ordine e grado della Sicilia orientale sfidarsi in nome della passione per lo sport e la cultura astronomica. “È stato emozionante vedere i nostri studenti affrontare (in presenza) i propri coetanei e partecipare ad una iniziativa così interessante ed impegnativa” dichiarano le docenti Anna Lucia Daniele, Maria Grazia Muscolino e Maria Antonia Valenti che hanno guidato i ragazzi nelle varie competizioni sportive e culturali, con spirito collaborativo e di squadra. L’adesione alla gara rientra nelle iniziative promosse dal Dipartimento di Matematica e Fisica del Liceo Megara coordinato dalla docente Stefania Caramagno.

Hanno esibito attestati e premi le alunne classificatesi al primo e terzo posto del concorso artistico- letterario “Diverso da chi?”, organizzato dalla consulta comunale per le persone con disabilità in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Si tratta, ricordiamo, di: Arianna Pedone della IV BS (prima classificata) e Angelica Bellassai della III A SU (terza classificata), accompagnate dalle rispettive docenti di lettere Cassandra Carriglio e Luana Barreca e dalla referente per il sostegno Giovanna Sutera, coordinatrice del progetto. Anche in questa circostanza il dirigente scolastico i e docenti si sono complimentati con le studentesse per la dedizione individuale all’eccellenza e per l’impegno dimostrato da entrambe a supporto di tematiche sensibili come l’inclusione, la tutela dei diritti umani, l’interesse per il prossimo: congratulazioni ragazzi.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com