breaking news

Augusta | Pannelli illustrativi a Brucoli a cura di Genitori e Figli

Augusta | Pannelli illustrativi a Brucoli a cura di Genitori e Figli
Attualità
'
0

Tipicità e bellezze del borgo marinaro illustrate in due pannelli, donati dall’associazione Genitori e Figli “Unitevi a Noi”, presieduta da Antonio Caruso, con i fondi del 5 per mille alla comunità di Brucoli. Ieri l’inaugurazione alla presenza del vice sindaco D’Augusta, degli assessori Costa e Tringali e della famiglia Romano, che ha messo a disposizione gli spazi dove collocarli.

La promozione di Brucoli passa anche dal volontariato di chi è vicino alla comunità del borgo marinaro, da sempre considerato il fiore all’occhiello di Augusta, ma finora non adeguatamente valorizzato. Genitori e Figli “Unitevi a noi” Aps Ets (associazione di promozione sociale – ente del terzo settore) ha dotato due pannelli illustrativi che sono stati posizionati in due finestre murate dell’abitazione privata, ubicata tra le vie Canale e Madonna Adonai, di Giuseppe e Francesca Romano, famiglia a cui l’associazione esprime gratitudine per la disponibilità e che, ieri, è intervenuta all’inaugurazione, con scopertura dei pannelli. Si tratta di due litografie che riportano le immagini di ciò che offre il borgo. Nel pannello sulla finestra di via Canale si va dai suoi beni monumentali come il Castello Aragonese a quelli paesaggistici come il suggestivo Porto Canale. Non potevano mancare la figura di San Nicola, patrono di Brucoli e le barche dei pescatori. Nella litografia di via Madonna Adonai la fanno da padrone le specialità culinarie, seguite dai cocktail e dai natanti da diporto.

I due pannelli sono stati acquistati da Genitori e Figli con i fondi del 5 per mille che vengono destinati all’associazione. “Siamo stati da sempre vicini alla comunità di Brucoli e viceversa e continueremo ad esserlo per operatività sociali. Un piccolo gesto come il nostro può rendere possibile il piacere di donare” ha sottolineato Antonio Caruso presidente di “Unitevi  noi”. I pannelli sono stati benedetti da don Francesco Trapani, parroco della chiesa di San Nicola, il quale ha ricordato l’importanza del cammino verso Gesù, soprattutto in questo periodo di quaresima e in tempi di pandemia.  Presenti gli assessori con delega al borgo marinaro, Rosario Costa e al Turismo, Ombretta Tringali insieme con il vice sindaco Beniamino D’Augusta e il consigliere comunale Andrea Lombardo.

L’assessore Costa ha ribadito, quello che è stato già annunciato dal sindaco, Giuseppe Di Mare, (del quale ha portato i saluti) e cioè che Brucoli è al centro dell’azione amministrativa e che riceverà tutte le attenzioni che merita per essere valorizzata. Strisce pedonali, parcheggio, rifiuti, zona a traffico limitato da definire, quest’ultima, in collaborazione con gli esercenti della frazione marinara, sono solo alcuni degli aspetti su cui concentrarsi e dei progetti in corso e in programma per Brucoli. L’assessore Tringali ha evidenziato l’impegno di Genitori e Figli “Unitevi a Noi” nel sociale a partire dalla vicinanza ai giovani. Un grazie all’associazione anche dal vice sindaco D’Augusta: “è da tanti anni una realtà radicata sul territorio tutto: da Brucoli ad Augusta. Mi auguro che questi due pannelli illustrativi siano soltanto l’inizio di un nuovo rilancio del borgo marinaro e della sua ripresa economica”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com