breaking news

Augusta | Parere favorevole del Comune sul Gnl, ma con prescrizioni

18 Ottobre 2021 | by Redazione Webmarte
Augusta | Parere favorevole del Comune sul Gnl, ma con prescrizioni
Attualità
'
0

E’ favorevole il parere rilasciato dal Comune relativamente alla nascita del deposito di Gnl (gas naturale liquefatto), ma come sottolinea il sindaco, Giuseppe Di Mare è un parere con delle prescrizioni che riguardano principalmente la sicurezza.

Il Comune ha espresso parere favorevole alla realizzazione del deposito di Gnl, ma con delle prescrizioni. Si tratta, oltretutto, di un parere vincolato a ciò che stabilirà il Ctr (Comitato tecnico regionale) in materia di incidenti rilevanti.  “Il parere favorevole del Comune sulla nascita del deposito di stoccaggio di Gnl all’interno del porto di Augusta è un parere di fattibilità, di conseguenza seguiranno diversi controlli sia sul progetto sia sull’iter propedeutico alla sua realizzazione”. sottolinea il sindaco Giuseppe Di Mare. Le prescrizioni del Comune riguardano le richieste di approfondimento di “interventi incidentali come eventi meteo marini e terremoti, straordinari ipotizzando gli scenari prevedibili, relazionandoli, di fatto, anche alle misure di mitigazione (tipo le procedure di emergenza nautica e di protezione civile)”.

L’Ente locale sollecita inoltre l’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale ad approfondire: “l’ipotetico evento incidentale inerente la collisione di navigli e l’aggravio di scenari incidentali dell’impianto in presenza di una nave con lunghezza maggiore a 100 metri e capacità maggiore a 7.500 metri cubi nelle zone limitrofe del pontile”. E ancora chiede analisi specifiche per l’efficacia dei processi in termini di affidabilità, disponibilità, manutenibilità e sicurezza.  Sicurezza di cui l’amministrazione comunale ha chiesto garanzia anche durante l’incontro pubblico online, svoltosi lo scorso settembre, dalla stessa promosso e organizzato tra istituzioni, associazioni e cittadini e che ha visto Legambiente, Libera, il comitato Stop Veleni e Decontaminazione Sicilia contrari all’ubicazione del deposito nel pontile consortile di Punta Cugno.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com