Liceo Mègara e Autorità di sistema portuale del Mar di Sicilia orientale: Pcto il futuro è aperto. L’iniziativa ha permesso loro non solo di conoscere una realtà importante e prestigiosa, ma soprattutto di cogliere significative indicazioni per un orientamento in uscita.
Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento” (ex-alternanza Scuola-lavoro) all’Autorità di sistema portuale del Mar di Sicilia orientale per gli alunni del Liceo Megara
L’iniziativa, che si è appena conclusa, ha sviluppato come argomenti la conoscenza, le sfide, le ricadute sul territorio e le prospettive messe in atto dall’Autorità di sistema portuale del Mar di Sicilia orientale Augusta- Catania-Pozzallo, a seguito della “convenzione” siglata tra il dirigente scolastico Renato Santoro e il presidente dell’Adsp Francesco Di Sarcina.
Il progetto proposto dalla docente tutor Francesca Scatà, è stato modulato di concerto con il tutor interno all’Adsp Massimo Scatà che ne ha coordinato i tempi e tutti i relatori intervenuti. Il programma, inoltre, ha ricalcato il tema di “Scolarità e mercato del lavoro” uno dei tre punti elencati e connessi nel “Codice di buone pratiche per l’integrazione sociale dei porti” pubblicato da Espo – European Sea Ports Organisation.
Gli studenti per sei giorni sono stati accolti nella sede dell’Adsp sita nell’area del porto commerciale di Augusta, mentre una giornata è stata dedicata alla visita del porto di Catania, in cui ricade la sede dell’Ufficio territoriale.
Sono stati trattati: la normativa di riferimento, i compiti dell’Adsp (indirizzo, programmazione, affidamento e controllo, amministrazione, promozione, etc.), gli organi che governano l’Autorità di sistema portuale, quindi la natura e funzione dello scalo megarese, inserito nella rete Ten-T “Core” Network come porto strategico per l’Unione Europea; del porto “Comprehensive” di Catania con vocazione prevalentemente turistica/crocieristica e di traffico Ro-Ro, ma che ospita anche traffico container; mentre il porto di Pozzallo con la sua posizione ottimale verso Malta è interessato a un traffico di navi passeggeri e mercantili.
All’avvio dei lavori l’intervento del segretario generale dell’Adsp Attilio Montalto, di seguito ha argomentato, sul quadro d’insieme delle mappe dei corridoi di trasporti europei, Alessandra Lombardo, sul corridoio “Scandinavian-Mediterranean”, in cui ricade l’Autorità di sistema portuale di Sicilia Orientale, operando una panoramica sui vantaggi delle Zes – Zone Economiche Speciali riguardo: semplificazioni amministrative e benefici fiscali e tributari, che ricadono in area Zes aree portuali e retro portuali dei porti Augusta, Catania, Pozzallo.
Altri aspetti attenzionati sono stati i programmi informatici gestionali in uso o di monitoraggio come Marine Traffic Live Ships Map o Gestione Demanio quest’ultimo visionato e le funzioni d’area ampiamente trattate da Sebastiano Blandino e Chiara Tyrolt
Il modello per la security del porto, basato su piattaforme tecnologiche aperte è stato largamente trattato dal responsabile Francesco Vinci e durante la vista al porto di Catania compreso nella sue dinamiche operative descritte in loco dal referente Francesco Russotto.
La visita al porto di Catania è stata occasione per osservare l’attività di un concessionario che opera all’interno del porto, accompagnati Ilaria Tomasi gli studenti sono stati ospitati negli uffici della Grimaldi Lines, dove hanno potuto apprendere come si svolgono le attività di imbarco e sbarco dei mezzi sui traghetti e la differenza fra Ro-Ro e Ro-Pax, si è inoltre parlato di transhipment e di rotte.
Completano il programma del Pcto la presentazione dei progetti “Green” per rendere i porti di Augusta e Catania più sostenibili, tra questi il progetto “Smart Port”; pensiline fotovoltaiche, efficientamento energetico degli edifici in area portuale etc., gli argomenti trattati da Fausto Polonio riguardo l’anticorruzione e la trasparenza nonché l’importanza del Piano Integrato di Attività e Organizzazione, e infine l’intervento di Salvatore Zito in merito ai processi di carattere amministrativo con attenzione all’espletamento delle “gare pubbliche”.
A termine del programma è stata prevista una visita del porto di Augusta, con osservazione delle opere messe in atto per l’ampiamento dei piazzali, il raccordo ferroviario, il rifiorimento e ripristino statico della diga foranea e le attività in essere di alcuni operatori portuali.
Durante l’intero Pcto sono emerse le numerose figure professionali impiegate dall’Adsp e i percorsi di studio qualificanti legati alle diverse aree di attività e alle esigenze reali, suscitando apprezzabile interesse e curiosità da parte degli studenti.
L’iniziativa ha permesso loro non solo di conoscere una realtà importante, ma soprattutto di cogliere significative indicazioni per un orientamento in uscita.
Hanno partecipato gli alunni della classe IV C dell’indirizzo scientifico: Sara Ballerini, Elisea Barbarino, Flaminia Bonavera, Martina Cappiello, Filippo D’agostino, Sara Di Mare, Sara Fazio, Martina Gallo, Chiara Iannello, Virginia Incari, Georgia Leotta, Simone Maiolino, Martina Miduri, Alessia Moretta, Claudia Parsi, Gaia Patania, Chiara Scalzo, Benedetto Teresi, Bruno Tringali, Mattia Zanti.