breaking news

Augusta| Pezzi di Augusta: premiati da Destinazione Futuro i vincitori del concorso

Augusta| Pezzi di Augusta: premiati da Destinazione Futuro i vincitori del concorso
Cultura
'
0

Cristina Gattuso, 20 anni augustana, è la vincitrice del concorso fotografico “Pezzi di Augusta” a cura dell’associazione politico culturale “Destinazione Futuro”. La premiazione si è svolta, ieri sera, nell’androne di palazzo Vinci. A premiare i vincitori sono stati i membri della giuria e dell’associazione giovanile che, insieme con il movimento politico culturale CambiAugusta fa parte della federazione #perAugusta.

Alla vincitrice è stato consegnato un buono acquisto di 400 euro da Federica Mandragona ed Enzo Quartarone. Al secondo posto si è classificata Delia Riso, premiata da Vittoria Stella e Angela Caudullo. con un buono acquisto del valore di 250 euro. Al terzo posto si è piazzato Enrico Petracca. Il premio: un buono acquisito del valore di 100 euro gli è stato consegnato da Cristina Rossitto. Per la categoria under 13 al secondo posto si è classificata Marta Innao premiata con un buono acquisto del valore di 50 euro, che le è stato consegnato da Giuseppe Castrovinci ed Elisabetta Tringali. Luca Ciccarello e Federico Roggio hanno invece premiato il primo classificato della stessa categoria, Marco Sorbello che ha ricevuto una bicicletta offerta  dallo sponsor Auto Planet di Santo Armaro.

A giudicare le fotografie pervenute dai 30 partecipanti al concorso è stata la giuria composta da: Enzo Quartarone (fotografo professionista), Federico Roggio (membro di Destinazione Futuro), Marina Valenti (giovane laureata all’accademia delle Belle Arti), Angela Caudullo, (esperta di comunicazione) ed Elisabetta Tringali, (rappresentante di istituto del Liceo Mègara) I premi consegnati, dal valore complessivo di mille euro, sono spendibili esclusivamente in tutte le attività commerciali cittadine che hanno aderito all’ iniziativa per volontà di Destinazione Futuro che ha voluto così favorire l’economia di Augusta. Nell’androne è stata  allestita una mostra che sarà visitabile fino alle 19 di oggi con l’esposizione di tutte le 60 fotografie. Al concorso hanno partecipato numerosi fotografi augustani non professionisti, che hanno immortalato scorci di Augusta tra angoli di degrado e angoli di bellezza. “L’obiettivo che avevamo fissato – ribadiscono i componenti di “Destinazione futuro” – quello di racchiudere la denuncia sociale con le immagini del degrado con il seme di speranza per la bellezza che nonostante tutto la nostra terra ci offre, è stato ampiamente raggiunto. Il coinvolgimento di giovani e non che hanno partecipato ci fa capire sempre più che l’impegno ad immaginare una città diversa su cui stiamo lavorando è la strada del futuro, quella di una città migliore”.

Le foto della vincitrice ritraggono la Porta Spagnola che troneggia sullo sfondo dei cosiddetti ponti di campagna che uniscono Augusta Isola alla terraferma e il campo sportivo Fontana che da anni in attesa di interventi di bonifica e messa in sicurezza versa in stato di totale abbandono. Da gran parte dei partecipanti è stata immortalata, quale immagine di degrado, la piscina comunale che attende da anni la demolizione. A tal proposito, come ha evidenziato Rosario Sicari, ricordando che Destinazione Futuro si occupa anche di  politica, i giovani del movimento si domandano che fine abbia fatto il relativo progetto, più volte annunciato e che stenta a partire. Delle finalità dell’iniziativa hanno parlato i referenti del movimento Andrea Lombardo, Federica Giangrande, Marco Meloni, Vittoria Stella e Federica Madragona. La valenza del progetto è stata sottolineata infine dal consigliere comunale di #perAugusta, Giuseppe Di Mare, sempre disponibile a sostenere le iniziative del movimento giovanile e a portare le loro istanze in Aula.  Un contributo fondamentale alla realizzazione del concorso è  stato offerto dalla ditta Isme dei fratelli Bramanti.

GUARDA IL VIDEO

[embed_video id=154825]

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com