breaking news

Augusta | Plesso Monte 1 danneggiato dal maltempo

15 Febbraio 2023 | by Redazione Webmarte
Augusta | Plesso Monte 1 danneggiato dal maltempo
Attualità
'
0

Il danno più consistente prodotto dal maltempo della scorsa settimana ha colpito il plesso Monte 1, dove presto verranno eseguiti i lavori di messa in sicurezza. La persistente pioggia, inoltre, ha acuito il problema di infiltrazioni d’acqua, già da tempo esistente in un’ala del plesso centrale della Todaro, il cui tetto verrà presto impermeabilizzato. Per quest’ultimo sono previsti, infatti, già da tempo interventi di ristrutturazione.

Il maltempo della scorsa settimana ha lasciato un segno importante in un plesso scolastico: si tratta dell’edificio denominato Monte 1 di recente intitolato a Don Paolo Liggeri del II Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino”.

“E’ un danno consistente – riferisce l’assessore alla Pubblica istruzione Ombretta Tringali –  per infiltrazioni d’acqua dal tetto di un’aula che va messo in sicurezza.

Minime le conseguenze della persistente pioggia negli altri plessi;  non si sono verificati altri danni se non quello che già conoscevamo che investe il plesso centrale del III Istituto comprensivo “Salvatore Todaro” .

il maltempo ha colpito un’ala della scuola (invadendo anche i laboratori) che già comunque non veniva utilizzata perché a breve partirà un intervento di ristrutturazione con impermeabilizzazione dell’auditorium ”.

Lavori per il cui avvio si attende la conclusione della gara d’appalto già indetta dal Comune. Le precipitazioni, inoltre, hanno causato infiltrazioni nel plesso Cappuccini del “Principe di Napoli”, ma “di piccola entità ed inevitabili considerata la notevole quantità di pioggia caduta, come puntualizza l’assessore Tringali.  

I lavori di ripristino del danno che si è verificato nel plesso Don Liggeri verranno effettuati dalla ditta con cui l’Ente locale ha stipulato l’Accordo quadro e saranno seguiti dal tecnico del Comune.

I danni sono stati rilevati in seguito ad un sopralluogo in tutti i plessi di competenza comunale, che si è svolto all’indomani delle due giornate di allerta rossa che ha prodotto in meno di due giorni quasi 300 mm di pioggia con venti oltre 90 Km/h e onde altissime

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 604

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *