breaking news

Augusta| Presenti a oggi in pieno centro abitato micro discariche di rifiuti solidi urbani

28 Novembre 2017 | by Redazione Webmarte
Augusta| Presenti a oggi in pieno centro abitato micro discariche di rifiuti solidi urbani
Cronaca
'
0

Augustani negligenti continuano a fare proliferare micro discariche in pieno centro abitato, perché depositano i sacchi di immondizia negli stessi spazi che ospitavano i cassonetti stradali.

A piazza delle Grazie è in bella vista una montagna di rifiuti che a cadenza settimanale viene rimossa dagli operatori ecologici, ma torna a rivivere poco dopo.

Micro discariche si trovano anche in molti angoli della Borgata, tra cui l’area attigua a Corso Sicilia, sottostante il cavalcavia Federico II di Svevia.

A piazza delle Poste il contenitore per la raccolta degli indumenti viene usato spesso come un cassonetto porta immondizia.

Gli utenti virtuosi lamentano il fatto che, la spazzatura accumulata per le strade non viene giornalmente rimossa “incentivando” il trasgressore a gettare i rifiuti sul marciapiede. Di diverso avviso è l’amministrazione comunale che, sin dall’avvio del servizio di raccolta differenziata porta a porta, ha dato diposizione all’impresa che cura il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani di procedere solo il venerdì a raccogliere i sacchetti gettati selvaggiamente in quanto, se ciò avvenisse a cadenza quotidiana si darebbe una sorta di  beneplacito a un’azione che invece va contrastata col metodo repressivo.

Oltretutto ci sono ancora alcuni augustani che non sono iscritti  al ruolo Tari e che, di conseguenza, non essendo destinatari, perché ignoti, della tassa sui rifiuti, non sono stati neanche raggiunti dagli avvisi dell’avvio del nuovo sistema di raccolta.

Di recente 14 consiglieri comunali del M5S hanno donato al Comune 4 telecamere amovibili a infrarossi, che saranno collocate proprio per contrastare le discariche abusive. I controlli saranno effettuati anche dagli ispettori ambientali, che una commissione nominata dalla giunta municipale sta per selezionare tra coloro i quali hanno presentato istanza e hanno seguito il corso di formazione. Agli ispettori ambientali saranno affidati i compiti di vigilanza e controllo del corretto conferimento, della gestione, della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, nonché del rispetto delle disposizioni in tema di igiene e decoro urbano.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com