breaking news

Augusta | Primo giorno di scuola al Ruiz: al via il “Progetto Accoglienza”

17 Settembre 2021 | by Redazione Webmarte
Augusta | Primo giorno di scuola al Ruiz: al via il “Progetto Accoglienza”
Attualità
'
0

Suono di campanella per l’inizio del nuovo anno scolastico anche per il 2° Istituto d’istruzione superiore A. Ruiz di Augusta.  

Giovedì 16 settembre è suonata la prima campanella del nuovo anno scolastico per gli studenti delle dieci prime classi dell’Istituto “Gaetano Arangio Ruiz”. Suddivisi in tre turni, gli alunni delle tre prime dell’Istituto Tecnico Settore Economico, tre dell’Istituto Tecnico Settore Tecnologico, tre del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e una del Liceo delle Scienze Applicate Quadriennale, sono stati accolti in Aula Magna, nel pieno rispetto delle norme anticovid, dalla  docente Rosanna Bellistri, referente del progetto “Accoglienza“. Primo giorno di scuola  anche per la classe prima Settore Tecnologico indirizzo Elettrotecnico della sezione staccata di Priolo, dove nei locali siti in via Orazio Di Mauro n. 2 ad accogliere gli alunni  erano presenti la docente Elina Scionti e i docenti Antonio Margagliotti e Angelo Santacroce

La dirigente scolastica Maria Concetta Castorina ha rivolto ai nuovi studenti un caloroso benvenuto e parole di incoraggiamento: “Si prospetta dinnanzi a noi un periodo di ripresa, ed è proprio da qui che bisogna ripartire, con entusiasmo e fiducia nel futuro. Abbiamo già avviato a luglio e ad agosto dei progetti PON di alternanza scuola lavoro e di inclusione a Matera, Favignana e nelle Isole Eolie grazie al Piano Estate e a breve inizieremo altri percorsi. Stiamo ritornando gradualmente alla normalità, ma non dobbiamo abbassare la guardia e dimenticare le norme di sicurezza anticovid”.

Anche quest’anno, quindi, il progetto Accoglienza, solitamente rivolto solo alle classi prime, è stato esteso a tutti gli studenti dalla prima all’ultima classe, che entreranno a scuola scaglionati e per classi parallele per avere un momento di  aggregazione controllata e sicura in Aula magna: venerdì sarà la volta delle seconde classi, sabato delle terze e così via. Giorno 22 tutte le classi entreranno in aula, dove svolgeranno delle attività svolte di Educazione civica alla presenza degli insegnanti curriculari volte sempre a favorire l’apprendimento delle nuove regole previste dal Dvr Covid 19 e dal Regolamento d’Istituto.

Per la riapertura della scuola, infatti, green pass a parte, sono già state predisposte tutte le misure di prevenzione e contenimento per garantire la continuità didattica in presenza e per offrire a tutti gli studenti le opportunità sociali ed educative necessarie. Dal distanziamento individuale di un metro ai banchi singoli, dalle entrate ed uscite differenziate ai sanificatori, dai diversi spazi a disposizione per la socializzazione al ritorno degli studenti nei laboratori.Tanta l’emozione per l’inizio del loro nuovo percorso di studi che traspariva dagli occhi degli studenti,  i quali  in Aula Magna hanno assistito alla visione di un video di presentazione della scuola e ascoltato i discorsi di benvenuto dei rappresentanti di istituto, Andrea Cianchino, Martina Tringale e Vanessa Ranno .

E poi una gradita sorpresa, la band “South side of Sicily” tutta per gli studenti: i rapper Alessia Aprile, in arte Riccia, Michele Accardo, alias Anger, e Antonino Tringali, il loro beatmaker. Augustani tutte e tre, Michele ed Alessia hanno partecipato al Premio Mia Martini con discreto successo, Alessia è attualmente impegnata nel festival Sanremo rock, mentre Antonio sta perfezionando i suoi studi nel mondo dei producer.  Riccia ed Anger hanno eseguito due canzoni, “Maschere” ed un inedito “Metto il cuore”, testi belli ed impegnati con messaggi profondi, lottare per restare se stessi e per raggiungere i propri sogni.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com