breaking news

Augusta| Progetto “Salviamoci la vita” al Ruiz in collaborazione con Lions e Kiwanis

5 Dicembre 2019 | by Redazione Webmarte
Augusta| Progetto “Salviamoci la vita” al Ruiz in collaborazione con Lions e Kiwanis
Attualità
'
0

Al via al progetto “Salviamoci la vita” al  II Istituto di istruzione superiore “Arangio Ruiz” ideato e realizzato dalla docente Marinella Strazzulla, referente per l’educazione alla salute e fortemente voluto dal dirigente scolastico, Maria Concetta Castorina e supportato dai club service Lions e Kiwanis.

Primo  incontro, nei giorni scorsi,  del progetto di educazione stradale “Salviamoci la vita” che come ogni anno vede protagonisti gli  alunni delle classi quarte dell’Istituto “Arangio Ruiz” di Augusta. Ormai giunto alla decima edizione, il progetto ormai istituzionalizzato nel Piano dell’Offerta formativa dell’Istituto, si è arricchito nel tempo del contributo generoso e attento di tanti professionisti e associazioni sensibili alla problematica della sicurezza stradale. La sinergia di tanti partners e la comunione d’intenti è certamente la formula vincente del progetto, ideato e realizzato dalla docente Marinella Strazzulla, referente per l’educazione alla salute e fortemente voluto dal dirigente scolastico, Maria Concetta Castorina.

Ha dato il suo efficace contributo professionale alla manifestazione lo psicologo della sicurezza stradale Salvatore Cannavà che ha trattato l’argomento “ Cervello e guida”, seguito poi dalla formatrice della scuola guida “La Sonora” Cristina Tringali che ha intrattenuto gli alunni sul tema della guida preventiva. A dare  supporto come sempre i club Service Lions e Kiwanis, sensibili e attivi per quanto riguarda i temi legati alla prevenzione, alla sicurezza e alle problematiche giovanili, rappresentati dai rispettivi presidenti Vincenzo Di DomenicoFrancesco Rattizzato.

Il prossimo appuntamento, che  si svolgerà a Gennaio, vedrà come relatori  Enza D’Antoni e Conce Florio del Sert di Augusta che presenteranno il Progetto Ebrezza, i volontari della Misericordia che presenteranno una simulazione di Primo Soccorso, e infine il carismatico comandante della Polizia Stradale di Siracusa Antonino Capodicasa. Per il prossimo incontro ogni classe dovrà presentare uno slogan sul tema della sicurezza stradale. Verranno scelti tre slogan più incisivi ed originali, uno per ogni indirizzo di studi. Le tre classi che avranno prodotto lo slogan prescelto  nel mese di marzo si recheranno a Siracusa al Cine-Teatro Vaquez per assistere allo spettacolo teatrale 17  Minuti prodotto dalla Polizia stradale di Siracusa e rappresentato da alcuni anni per gli studenti delle scuole superiori della nostra provincia.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com