breaking news

Augusta | Protezione civile dotata di nuove attrezzature. Sala operativa comunale già montata

28 Ottobre 2021 | by Redazione Webmarte
Augusta | Protezione civile dotata di nuove attrezzature. Sala operativa comunale già montata
Attualità
'
0

Sono arrivate le nuove attrezzature di cui si è  dotata  la Protezione civile che sta per creare una task force in grado di intervenire in ogni tipologia di intervento. “La sala operativa comunale è stata già montata. La prima fase è stata completata” dice Marco Arezzi consulente in materia di Protezione civile del sindaco.

Grazie alla partecipazione ad un bando del ministero dell’Interno per l’assegnazione di un contributo per migliorare la risposta nel territorio sono stati acquistati mezzi polifunzionali per la Protezione civile. Mezzi come ad esempio, un posto medico avanzato da utilizzare in caso di emergenza per poter garantire il primo soccorso nell’immediato ed in qualsiasi parte del territorio comunale; una sala operativa mobile per poter coordinare e assicurare i primi soccorsi in meno di 30 minuti, anche sul posto dell’evento; una cucina da campo per poter garantire nell’immediato un pasto; un nuovo fuoristrada polifunzionale ed  un pulmino 9 posti”. La sala operativa comunale è stata già montata.

 “La prima fase è stata completata. Adesso avvieremo la seconda fase che consiste nell’addestramento e nell’unione di tutte le realtà locali che si occupano di protezione civile per rendere operativo un gruppo con funzioni e compiti specifici per andare incontro alle esigenze della popolazione in caso di eventi naturali. Presto saranno inaugurate tutte le attrezzature” riferisce Marco Arezzi consulente in materia di Protezione civile del sindaco La sala operativa comunale dotata di ultime tecnologie, una volta attivata sarà in funzione sette giorni su sette in h 12 per i primi 12 mesi per poi poter arrivare all’attivazione in h24, presso la sede della Plastionica.

Nei giorni scorsi, in collaborazione con il comando di Polizia municipale e la Megara Ambiente, i, la protezione civile di Augusta ha coordinato operazioni di pulizia delle caditoie stradali in alcune parti sensibili della città. “Questo – aggiunge Arezzi – rientra tra le tante attività di prevenzione, che abbiamo programmato con il sindaco Giuseppe Di Mare e l’ufficio di Protezione civile. Stiamo lavorando per mettere piano  piano la città in sicurezza e prevenire il più possibile situazioni di disagio e pericolo per i cittadini. C’è ancora tantissimo lavoro da fare, ma a piccoli passi riusciremo a costruire un sistema comunale di protezione civile sempre più efficiente. Stiamo monitorando la situazione meteorologica, per vi invito i cittadini a prestare attenzione agli avvisi di protezione civile inoltrati tramite i canali del Comune di Augusta”.

Il lavoro da svolgere è notevole, ma non mancano le capacità e la buona volontà. Marco Arezzi in qualità di consulente e coordinatore delle attività di pianificazione della protezione civile comunale si è impegnato per creare sinergia e collaborazione tra i volontari del gruppo comunale e le altre associazioni del territorio. “ Collaborazione per pianificare e riorganizzazione, in modo da poter migliorare l’attività di intervento e risposta immediata in materia di protezione civile. Con i volontari di Nuova Acropoli, i Carabinieri in congedo, il Club Elettra, la Misericordia di Augusta e il Gruppo comunale di Protezione Civile è stata creata una grande squadra.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com