breaking news

Augusta | Protezione civile in prima linea, sta lavorando su diversi fronti

Augusta | Protezione civile in prima linea, sta lavorando su diversi fronti
Attualità
'
0

La Protezione civile non si ferma: collabora con le associazioni, sta lavorando a un nuovo piano, si dota di nuovi mezzi. Grande soddisfazione esprime Marco Arezzi, consulente del sindaco, Giuseppe Di Mare e coordinatore delle attività di pianificazione della protezione civile comunale di Augusta.

Protezione civile a lavoro. Si sta approntando ad un nuovo piano comunale e quando l’emergenza sanitaria lo consentirà verranno svolte le esercitazioni. Per fronteggiare la stagione estiva per il rischio incendio è stata allestita una sala operativa. La Protezione civile conta su due mezzi moduli antincendio, che saranno operativi h12 per fronteggiare l’emergenza incendi. “Abbiamo ancora tanto lavoro da fare ma le capacità e la buona volontà non ci mancano siamo sempre aperti al dialogo ed ai suggerimenti” dichiara Marco Arezzi (governatore della Misericordia) consulente del sindaco, Giuseppe Di Mare e coordinatore delle attività di pianificazione della protezione civile comunale di Augusta. Soddisfatto si dice Arezzi per le tante cose realizzate in pochi mesi esprimendo gratitudine ai volontari per la sinergia e collaborazione che in pochi mesi sono riusciti a creare e nei confronti del sindaco per la fiducia accordatagli.

“Abbiamo cominciato subito a lavorare sulla sinergia tra le varie associazioni del territori che si occupano di protezione civile – riferisce Arezzi – per pianificare collaborazione e riorganizzazione, in modo da poter migliorare l’attività di intervento. Risposta immediata in materia di protezione civile abbiamo ottenuto dai volontari di Nuova Acropoli, I Carabinieri in congedo, il Club Elettra, la Misericordia di Augusta e il Gruppo comunale di Protezione Civile abbiamo creato una grande squadra. Abbiamo partecipato ad un bando del ministero dell’Interno per l’assegnazione di un contributo per migliorare la risposta nel territorio con l’acquisto di mezzi polifunzionali come ad esempio, un posto medico avanzato da utilizzare in caso di emergenza per poter garantire il primo soccorso nell’immediato ed in qualsiasi parte del territorio comunale; una sala operativa mobile per poter coordinare e assicurare i primi soccorsi in meno di 30 minuti, anche sul posto dell’evento; una cucina da campo per poter garantire nell’immediato un pasto; un nuovo fuoristrada polifunzionale ed  un pulmino 9 posti”.

E in corso di realizzazione una sala operativa comunale dotata di ultime tecnologie che sarà in funzione sette giorni su sette in h 12 per i primi 12 mesi per poi poter arrivare all’attivazione in h24, presso la sede della Plastionica. “Il tutto lo stiamo realizzando con un’attenta progettazione e partecipazione ad ogni bando inerente la protezione civile tema – sottolinea Marco Arezzi – su cui saremo sempre vigili ed attenti in modo da poter sempre migliorare il sistema di una città come augusta dove i rischi sono diversi. Stiamo dando assistenza alla gestione da parte dell’Asp del centro vaccinazioni allestito nella palestra del Costa, cercando anche di dotarlo di attrezzature per rendere più confortevole l’attesa degli utenti ed i il lavoro dei medici, infermieri e dei volontari; Per fronteggiare la stagione estiva per il rischio incendio, abbiamo allestito una sala operativa e contiamo su due mezzi moduli antincendio, che saranno operativi h12 per fronteggiare l’emergenza incendi. Abbiamo ancora tanto lavoro da fare- conclude ma le capacità e la buona volontà non ci mancano siamo sempre aperti al dialogo ed hai suggerimenti”

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com