breaking news

Augusta | Racchette a scuola al Corbino in collaborazione col il Nuovo Circolo Tennis

17 Dicembre 2021 | by Redazione Webmarte
Augusta | Racchette a scuola al Corbino in collaborazione col il Nuovo Circolo Tennis
Attualità
'
0

Ha preso il via al II Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino”, diretto da Maria Giovanna Sergi, il progetto Racchette per la scuola in collaborazione con il Nuovo Circolo Tennis Augusta. E’ rivolto ai bambini  della scuola primaria. Progetto finalizzato, tra l’altro, alla sperimentazione di una pluralità di esperienze, che permettano di maturare competenze di gioco-sport anche come orientamento alla futura pratica sportiva.

“Racchette a scuola” è il progetto avviato dal II Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino”, diretto da Maria Giovanna Sergi, in collaborazione con il Nuovo Circolo Tennis Augusta. Il progetto, rivolto ai bambini di scuola primaria, persegue diversi dei traguardi per lo sviluppo delle competenze dell’alunno al termine della scuola primaria, in particolare: l’ acquisizione della consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti; la sperimentazione di una pluralità di esperienze che permettano di maturare competenze di gioco-sport anche come orientamento alla futura pratica sportiva; la sperimentazione, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, di diverse gestualità tecniche; il rispetto dei criteri base di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel movimento sia nell’uso degli attrezzi, con trasferimento di tale competenza nell’ambiente scolastico ed extrascolastico; la comprensione, all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, del valore delle regole e l’importanza di rispettarle.

 Il referenti e responsabili  del progetto sono: per il Nuovo Circolo Tennis Augusta  il maestro Federale Leonardo Panarello; per il II Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino le docenti Paola Simonetti e Alessandra Morbelli. Entusiasta la risposta dei piccoli alunni che hanno aderito al progetto che, al suo termine prevede l’organizzazione di una manifestazione finale da tenersi nell’impianto del  Nuovo Circolo Tennis. Durante la manifestazione saranno premiati gli alunni partecipanti secondo un programma concordato da entrambe le parti.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com