Quartier generale dell’evento è stata la base della Marina militare, concessa dal contrammiraglio Nicola De Felice, Comandante del Comando Marittimo di Sicilia. Gli addetti ai lavori sono stati coinvolti con la cerimonia di apertura e l’annuale convegno, ospiti e accompagnatori hanno avuto modo di visitare la città e le sue emergenze storico-artistiche con la guida di Giuseppe Carrabino, presidente della Società Augustana di Storia Patria.
Particolarmente animato il centro storico per la presenza dei numerosi ospiti che sono stati accolti in piazza Duomo dalle melodie proposte dalla corale “Anthea Odes”, diretta da Maria Grazia Morello. Il percorso è iniziato dal settecentesco palazzo comunale con la visita al Museo della Piazzaforte e la guida del direttore Antonello Forestiere. L’itinerario ha compreso la chiesa Madre, piazza d’Astorga, San Domenico e la visita alle chiese delle Anime Sante, San Giuseppe e Maria SS. Annunziata.
Gli ospiti hanno ammirato le pregevoli decorazioni della chiesa di San Giuseppe e la pala della Madonna della Lettera a ricordo della cessazione della peste di Messina del 1743. Nella chiesa dell’Annunziata l’illustrazione del patrimonio materiale e immateriale è stato preceduto da un omaggio musicale della corale “Anthea Odes” che è stata lungamente applaudita per la bravura e la selezione dei canti proposti. La passeggiata nel centro storico si è conclusa con la visita al salone di rappresentanza del Circolo Unione dove la presidente Gaetana Bruno ha rivolto un indirizzo di saluto agli intervenuti. L’organizzazione dell’evento Lions day è stata curata dal Lions Club Augusta Host presieduto da Antonio Gaeta.