breaking news

Augusta | Rassegna teatrale, un avviso per le compagnie

Augusta | Rassegna teatrale, un avviso per le compagnie
Cultura
'
0

Un avviso pubblico per una “manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di compagnie teatrali dilettantistiche interessate alla realizzazione e messa in scena di spettacoli teatrali da tenersi nell’auditorium comunale “Giuseppe Amato”. Si tratta di un ‘iniziativa promossa dall’assessorato alla Cultura.

Un ’iniziativa, promossa dall’assessorato cultura e spettacolo del Comune di Augusta, si inserisce nell’ambito della stagione teatrale 2021/2022 che l’amministrazione comunale vuole avviare per esaltare una tradizione che in città vanta molteplici e vivaci realtà. Si concretizza in un avviso pubblico per manifestazione di interesse per individuare compagnie teatrali dilettantistiche interessate alla realizzazione e messa in scena di spettacoli teatrali da tenersi nell’auditorium “Giuseppe Amato” sito nella cittadella degli studi, meglio conosciuto come teatro comunale. “Una rassegna – dichiara l’assessore Giuseppe Carrabino – fortemente voluta dal nostro sindaco Giuseppe Di Mare, che intendiamo offrire alla cittadinanza con una variegato cartellone che possa costituire l’inizio di un percorso di valorizzazione di quanti da decenni operano con passione, sacrificio e dedizione producendo spettacoli particolarmente apprezzati oltre i confini locali.

Si tratta di associazioni amatoriali e nello specifico compagnie filodrammatiche che nel proporre spettacoli, anche in lingua dialettale, esaltano la tradizione e valorizzano le peculiarità della nostro territorio. Augusta vanta una lunga tradizione teatrale di grande attualità. Le fonti storiche ci rammentano le rappresentazioni che si tenevano già nel settecento nel nostro teatro comunale che sorgeva al piano superiore del palazzo senatoriale. Commediografi e compositori quali l’arciprete Mario Moreno nel XVIII secolo o i numerosi concittadini che si sono cimentati nel corso del novecento, quali l’avvocato Giuseppe Amato che ha lasciato numerose opere, o alle diverse compagnie che  fino a qualche anno addietro hanno ininterrottamente operato nella nostra città.

L’amministrazione comunale – conclude l’assessore Giuseppe Carrabino – consapevole della passione e del sacrificio che anima tanti concittadini che associano l’attività professionale e gli impegni familiari all’amore per il teatro in forma del tutto gratuita e volontaristica, riconoscendo il contributo alla crescita culturale, invita quanti intendono proporre opere e spettacoli di vario genere ad inviare la propria disponibilità entro le 12 dell’ 11 ottobre. Le modalità di partecipazione sono dettagliatamente indicate nell’avviso pubblico che si trova nel sito ufficiale del Comune di Augusta. Per informazioni gli interessati possono rivolgersi alla dirigente del settore cultura Sebastiana Passanisi o a Carmela Tringali, che opera nello stesso ufficio.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com