breaking news

Augusta / Recondita armonia, una settimana di eventi per ricordare Marcello Giordani

Augusta / Recondita armonia, una settimana di eventi per ricordare Marcello Giordani
Cultura
'
0

A due anni dalla scomparsa Marcello Giordani viene ricordato, nella sua Augusta, con una settimana di iniziative a lui dedicate organizzate dalla YAP (Young Artist Plus) e dalla CPS (Camerata Polifonica Siciliana).

“Stiamo pensando insieme alla famiglia un modo per ricordarlo alla grande, tributargli il Palco della Musica sarebbe riduttivo. Pensiamo a qualcosa che possa rappresentarlo al meglio rendendogli il giusto per merito.” Con questa promessa l’assessore alla cultura Pino Carrabino ha aperto la conferenza stampa a Palazzo Chinnici.  Le iniziative si apriranno con un concerto offerto dalla Camerata Polifonica Siciliana, il 2 Ottobre in Chiesa Madre alle ore 18:00 dal titolo Le quattro stagioni, Splendido Vivaldi. Ad esibirsi saranno i solisti della Camerata Strumentale Siciliana: Vito Imperato violino I, Gioacchino Pantò violino II, Rosaria Milici viola, Benedetto Munzone violoncello, Davide Galaverna contrabbasso, Alistair Sorley cembalo, Gernot Winishoffer solista ospite.

A portare i saluti del presidente e direttore artistico della CPS Giovanni Ferrauto è stato il segretario di produzione Andrea Maccarrone. Nel suo intervento ha sottolineato il valore umano di Marcello e l’importanza della memoria più che del ricordo che, seppur doveroso, resta confinato in una sfera intima e personale. Il 2 Ottobre alle 19.00, al termine del concerto, verrà inaugurata la mostra dedicata a Marcello, gentilmente offerta dall’APF (Augusta Photo Freelance), che sarà ubicata nell’ingresso del piano inferiore del Palazzo di città (lato Duomo). Una selezione di 18 fotografie dei soci APF, di Enzo Italia e del compianto Gianni d’Anna. Il presidente Romolo Maddaleni che ha coordinato la selezione delle foto, l’installazione e le stampe ha parlato di un omaggio all’artista e all’uomo, un figlio illustre e generoso. La mostra sarà visitabile fino a giorno 9 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30.

In chiusura il 5 Ottobre, data topica, il M° Rosario Cicero, il soprano Marianna Cappellani e il tenore Angelo Villari concluderanno con Sicilia Bedda. Lo spettacolo sarà in Chiesa Madre alle ore 20.00 e sarà possibile accedere gratuitamente (fino ad esaurimento posti) rispettando le attuali disposizioni vigenti per il contrasto alla pandemia. Sicilia Bedda, progetto fortemente voluto da Marcello Giordani, è un omaggio in chiave classica dei brani di tradizione siciliana con un assaggio lirico dalla Cavalleria Rusticana. Tutte le serate saranno introdotte da Michela Italia, ufficio stampa della Yap. Si ringrazia per la collaborazione padre Marcellino Margarone, amministratore parrocchiale pro tempore della Chiesa Madre,

Per il patrocinio: Il Comune di Augusta, la Regione Siciliana e il Ministero della Cultura. Gli sponsor: la BAPR, l’Autorità Portuale, l’APF, il Kiwanis club e il Circolo Unione e la ISSA e Webmarte.tv (media partner).

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com