breaking news

Augusta| Reportage on the road in Italia. Campagna di Crowdfunding lanciata dal fotogiornalista augustano Vittorio Daniele

Augusta| Reportage on the road in Italia. Campagna di Crowdfunding lanciata dal fotogiornalista augustano Vittorio Daniele
Attualità
'
0

Abbiamo intervisato Vittorio Daniele, il fotogiornalista Augustano che ha lanciato una campagna di crowdfunding per finanziare il suo nuovo reportage fotografico intitolato gli Italiani. Si tratta di un progetto che prende spunto dalla tradizione dei viaggi fotografici “Road trip” come  “The Americans” di Robert Frank e “Heartland” di Thomas Hoepker.

D.)  Perché hai deciso di fare questo reportage?

R.)  Col progetto gli Italiani, voglio continuare,sviluppare ed ampliare il lavoro che ho portato avanti per circa 20 anni.

In questo momento storico per me è necessario ampliare il mio lavoro all’Italia tutta. Il progetto che farò sarà una documentazione dello stato delle cose nel nostro Paese alla fine del 2017, dopo una crisi economica iniziata da quasi dieci anni. La forza di un lavoro di questo tipo risiede nell’impatto visivo generato dalle immagini cercando di far vedere ciò che superficialmente non si nota. Un occhio indiscreto che non ha lo sguardo del turista che arriva in Italia ma quello di chi vive e lavora (o cerca di lavorare) quotidianamente in Italia. Forza innanzitutto alle immagini ma forza anche alle interviste, testimonianze filmate della gente comune.

D.) Cosa racconterai nelle le tue fotografie?

R.)  Mi vengono in mente alcune immagini: una città di notte,un parcheggio pieno, uno vuoto in una domenica assolata, un’autostrada, un cavalcavia, un bar, una bocciofila, giardini pubblici, un uomo che possiede tre automobili, Milano Centro, Milano Bovisa, un uomo che non possiede l’automobile, un contadino con la sua famiglia, gli orti delle periferie di Roma, il cento di Torino, i ponti di Venezia, il centro commerciale a Ponte di Nona, un imprenditore con il suo team di collaboratori, gli operai che lavorano alla costruzione di  linee ferroviarie, I pretini di piazza San Pietro, i giardini verticali, le case nuove e di design, le case occupate di Corviale a Roma, i sogni di grandezza, cartelli pubblicitari insegne luminose, grandi concessionarie di automobili, botteghe di artigiani, venditori ambulanti, abusivi di periferia, uffici postali affollati, sbarchi di immigranti…

D.) Come stai organizzando il tuo reportage?

R.) Gli Italiani svelerà lo stato delle cose sull’Italia dei 2017. La lunga crisi economica, l’immigrazione, la ricchezza, l’industria, l’agricoltura, la povertà, la corruzione, le eccellenze italiane, la politica dei palazzi, le mafie, la nuova economia, la disoccupazione, il sisma, il volontariato, i giovani, la cultura, l’inquinamento, la tradizione, il turismo, la disoccupazione,la paura e l’incertezza a causa del terrorismo internazionale… Il Belpaese visto con occhi diversi attraverso un viaggio fotografico che dal Brennero porterà mi porterà  fino a Lampedusa.

Nel progetto avrò uno sponsor tecnico: Fujifilm, la collaborazione di FineArt Produzioni e l’appoggio di tanti amici in giro per l’Italia, ma sono aperto a qualsiasi altra collaborazione.
Il lungo viaggio inizierà a metà Ottobre e si concluderà a metà Gennaio. Un viaggio lungo lo “Stivale” della durata di tre mesi, ho scelto di condensare tutto un un periodo così breve perchè ho la necessità di una certa contemporaneità tra ciò che riprenderò all’inizio del viaggio nel Nord e ciò che racconterò alla fine nel Sud. Le fotografie saranno tutte nuove, realizzate nell’arco dei tre mesi. Gli Italiani sarà un libro fotografico e al suo interno ci sarà un dvd con contenuti multimediali, filmati e interviste. Gli Italiani sarà anche una mostra fotografica…

—————–

 

Se ti piace questo progetto, puoi supportarlo già da ora, puoi farlo attraverso la piattaforma produzionidalbasso.com

 

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com