breaking news

Augusta | Riapre al culto oggi la chiesa del Carmine

Augusta | Riapre al culto oggi la chiesa del Carmine
Attualità
'
0

Riapre oggi della chiesa del Carmine, dopo due mesi di chiusura per danni arrecati dal maltempo. Il Comune è intervenuto con lavori di somma urgenza in attesa dell’intervento definitivo del Fec.

Da oggi la chiesa del Carmine, che insiste nell’omonima piazza nel centro storico, sarà riaperta al culto.

E’ rimasta chiusa per due mesi perché danneggiata dal maltempo.

L’Amministrazione comunale ha disposto lavori di somma urgenza, che sono stati effettuati nei giorni scorsi per ripristinarne la funzionalità.

La pioggia e le raffiche di vento del mesi scorsi hanno fatto saltare alcune lastre di vetro.

In attesa di una verifica da parte del Fec (Fondo edifici culto), cui la chiesa appartiene, è stata interdetta alla fruizione in maniera preventiva come ha spiegato l’assessore alla Cultura Tradizioni e Promozione del territorio Giuseppe Carrabino: “Gli uffici della Curia hanno effettuato un sopralluogo per appurare i danni e sono state riscontrate molte più lastre spaccate di quelle precedentemente individuate, altre a rischio di cedimento perché non più ancorate al telaio.

Il Comune è intervenuto con una ditta che ha eseguito un intervento di somma urgenza per ripristinare la funzionalità della chiesa”.

Chiesa che viene aperta dopo due mesi dunque oggi in prossimità delle celebrazioni pasquali “affinché queste ultime vengano svolte secondo la tradizione.

Attendiamo l’intervento definitivo del Fec – conclude Carrabino – che metta ulteriormente in sicurezza l’edifico Sacro”.

La chiesa del Carmine è stata affidata dalla Curia all’amministratore parrocchiale della chiesa Madre, padre Alfio Scapellato che curerà l’officiatura nei giorni convenuti in maniera particolare il giovedì in preparazione della festa di Santa Rita.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 418

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *