breaking news

Augusta | Riconoscimento dal Comune a Carlo Lodin, campione alle Olimpiadi di statistica

3 Febbraio 2022 | by Redazione Webmarte
Augusta | Riconoscimento dal Comune a Carlo Lodin, campione alle Olimpiadi di statistica
Attualità
'
0

Carlo Lodin, augustano, 17 anni, alunno della IV B del Liceo scientifico al Megara, è stato “premiato” dall’amministrazione comunale con un riconoscimento per il brillante risultato conseguito alle Olimpiadi di Statistica che lo hanno visto campione italiano assoluto.

L’amministrazione ha voluto tributare un riconoscimento allo studente augustano Carlo Lodin, alunno della IVB del liceo scientifico al Megara, classificatosi al primo posto alle Olimpiadi di statistica. Il campione assoluto italiano nella fase individuale della competizione, è stato accolto, stamattina, nel salone di rappresentanza del Municipio, insieme al dirigente scolastico, Renato Santoro, ai docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica e ad una rappresentanza di alunni. In prima fila a sostenerlo non sono mancati mamma e papà ed il fratello. A riceverli il sindaco Giuseppe Di Mare e dall’assessore alla Pubblica istruzione Ombretta Tringali, i quali hanno espresso grande soddisfazione per il brillante risultato conseguito dal diciassettenne che fa onore non solo alla scuola ma all’intera città. Al giovane studente l’amministrazione comunale ha consegnato una pergamena e donato un ferma carte mentre la scuola gli ha regalato una calcolatrice grafica.

Il dirigente Renato Santoro e i docenti Stefania Caramagno (coordinatrice e referente del Dipartimento di Matematica e Fisica), Anna Lucia Daniele, Barbara Morbelli e Corrado Failla si sono detti orgogliosi di Carlo Lodin, studente meritevole in tutte le materie scolastiche e non solo e di tutti gli alunni che ogni anno si impegnano in vari progetti e iniziative. Il crescente interesse per il ragionamento statistico, l’analisi dei dati e la probabilità hanno sollecitato la partecipazione di un largo numero di studenti ad una competizione, come quella di statistica (le cui nozioni vengono impartite nell’ambito dell’insegnamento della matematica) che favorisce l’attitudine logico- matematica e le capacità di problem solving, senza trascurare le potenzialità derivanti dal confronto tra giovani talenti e nel complesso dalla valorizzazione dell’eccellenza. Il Liceo “Megara” si è inoltre classificato al primo posto nella graduatoria delle prime trenta scuole italiane qualificatesi per la partecipazione alla gara a squadre (programmata dal 31 gennaio fino al 22 febbraio), al termine della quale le prime due classificate per ciascuna categoria.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *