breaking news

Augusta| Ricostruiamola4.0, oggi l’esempio virtuoso di Avola

22 Settembre 2018 | by Redazione Webmarte
Augusta| Ricostruiamola4.0, oggi l’esempio virtuoso di Avola
Augusta
0

Oggi seconda giornata di Ricostruiamola4.0 nel novero della “tre giorni” all’insegna dell’arte, della cultura e del dibattito politico che si tiene sino a domani in Piazza Mercato di Augusta (al coperto). Oggi testimonial della “buona politica” il sindaco di Avola, Luca Cannata.

Ieri protagonisti del dibattito sono stati i deputati regionali Rossana Cannata, Giovanni Cafeo, il sindaco di Priolo Pippo Gianni. A fare gli onori di casa Roberto Meloni, presidente onorario di #PerAugusta. E’ stato un dibattito intenso ed interessante per le tematiche affrontate sullo stallo della politica, “populismi, idee ed azioni”. Punti di vista ovviamente diversi tra i relatori, tratti a seconda della propria esperienza politica a Palermo.

Giovanni Cafeo del PD, per esempio, ha condotto una sana autocritica generale, dal PD a Fratelli d’Italia, ponendo l’accento sui motivi della crisi politica strisciante, di certo “non legata solo ed esclusivamente alla gestione dell’attuale governo regionale di centrodestra (Cafeo ha fatto riferimento chiaro all’inoperosità sia del governo Crocetta che del governo Musumeci), il probelma, semmai, investe tutti e tutti dobbiamo collaborare, altrimenti verremo travolti ancor più di quanto già lo siamo”.

Non sono mancati gli scontri sul piano “intellettuale/politico” cosi come momenti, in verità,  autocelebrativi. La forzista Cannata ha parlato della sua esperienza da neo deputata regionale e del suo obiettivo precipuo: giovani e lavoro. In altre parole, dare risposte certe sulla base dell’esperienza amministrativa condotta dal fratello Luca, sindaco di Avola, che sarà ospite principale del dibattito di oggi pomeriggio alle 19.

A conclusione del dibattito, il teatro di Mauro Italia, grande partecipazione ed applausi per la compagnia del Teatro Stabile di Augusta e tanta gente anche all’inpiedi. Prima del dibattito, la lettura delle poesie della poetessa Daniela Evoli, e l’illustrazione dell’attività dell’Opra dei Pupi di Augusta di Gioacchino Cacciaguerra. Altro momento culturale con Rosanna Scarcella che ha presentato i suoi dipinti di ispirazione siciliana ancora esposti al Vecchio Mercato sino a domani.

luca cannata sindaco di avola

Oggi si prosegue alle 17.45 col dibattito “something in the way”, parliamo e cantiamo i Beatles con Angelo Pasqua, Andrea Zanti e Giorgia Cacciaguerra.

Alle 19 dibattito con “I Cento per Augusta” con il sindaco di Avola Luca Cannata (foto), modera Rosa Tomarchio. Alle 21 concerto della Banda nel Vento, tribute band dei Pooh.

Domani il programma prevede alle 9 torneo provinciale di minibasket in piazza Duomo con la Virtus Basket Augusta. Alle 10,3o apertura mostra mercato della vecchia pignata. Alle 18 dibattito su “lavoro e migrazione giovanile, opportunità e impegno per il territorio”, a cura di Destinazione Futuro con la deputata Rossana Cannata, l’on. Pino Galluzzo, il consigliere comunale di Catania, Manfredi Zammataro, il coordinatore regionale dei giovani di#diventeràbellissima” Francesco Sicali. 

Alle 19,30 presentazione del video a cura di Destinazione Futuro “la ricetta di Malta” con Giuseppe Carrabino, presidente Società Augustana di Storia Patria. Modera Andrea Lombardo portavoce di Destinazione Futuro. Alle 21 saluti di chiusura e proiezione del film “Cari fottutissimi amici” con Paolo Villaggio. Regia di Mario Monicelli.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com