L’incontro aveva come obbiettivo il confronto con il Governatore Crocetta sulla vicenda relativa al chiesto trasferimento della sede dell’Autorità di sistema del mare della Sicilia orientale da Augusta a Catania, disposta da un decreto (ad oggi non ancora pubblicato) del Ministro delle Infrastrutture On. Graziano Delrio.
Il Presidente ha ascoltato le ragioni dei presenti che hanno ribadito che la “battaglia” fin qui condotta per il mantenimento della sede ad Augusta non è una questione di campanile, ma di rispetto della legge, in considerazione del fatto che il porto megarese è e rimane, senza ombra di dubbio, l’unico porto “core” della Sicilia orientale.
Preso atto delle richieste pervenute dal territorio, il Presidente ha immediatamente contattato il Ministro Delrio per fissare un incontro nei prossimi giorni. All’esito dell’incontro al Ministero, il Presidente Crocetta si è impegnato a riconvocare il tavolo istituzionale per le ulteriori determinazioni.
All’incontro erano presenti anche i parlamentari regionali Marika Cirone Di Marco e Vincenzo Vinciullo, che però si sono dovuti allontanare a causa dei concomitanti lavori d’aula.
“Siamo soddisfatti, dichiarano i partecipanti, di questa prima apertura, dopo mesi di indifferenza alle nostre richieste; attendiamo comunque gli sviluppi dei prossimi giorni, non abbandonando, per il momento, le iniziative giudiziarie intraprese.