breaking news

Augusta | Riqualificazione del mercato di Piazza 13 maggio 1943 in corso

26 Febbraio 2022 | by Redazione Webmarte
Augusta | Riqualificazione del mercato di Piazza 13 maggio 1943 in corso
Attualità
'
0

Sono stati avviati e si concluderanno in primavera i lavori di riqualificazione dell’area mercatale di Piazza 13 maggio 1943. Sono state previste 17 postazioni da destinare a diverse categorie merceologiche. E’ in corso la regolarizzazione degli aventi diritto. Dopo due anni lo storico mercato del quartiere Borgata tornerà nel luogo che ha lasciato in seguito alla chiusura imposta dal lockdown del 2020 e dove non ha fatto poi ritorno alla riapertura dei mercati.

Sono in corso i lavori di riqualificazione dell’area mercatale di Piazza 13 maggio 1943. I lavori avranno una durata di 45 giorni. Il mercato della Borgata tornerà, dunque,  presto in quella piazza che ha lasciato nel marzo del 2020 a causa della pandemia e dove non è più ritornata in seguito al lockdown per scelta della passata amministrazione. Diciassette le postazioni che saranno destinate a diverse categorie merceologiche si venditori ambulanti aventi diritto.  E’ infatti partito contestualmente ai lavori, come ha fatto già sapere l’assessore all’Economia e Sviluppo della città Tania Patania – l’iter per la creazione della nuova graduatoria degli operatori commerciali che faranno richiesta di concessione degli spazi disponibili per l’attività di vendita al dettaglio di generi alimentari, ortofrutta, abbigliamento e casalinghi.

Le postazioni per la vendita di prodotti ittici con relativo scarico, come riferisce l’assessore alla Polizia municipale Giuseppe Carrabino, saranno allestita ai due lati estremi dell’area mercatale. Si sta, inoltre, definendo la cessione da parte dell’Istituto autonomo case popolari al Comune delle strade attigue alla piazza (quartiere ex Ina Casa) completamente dissestate e dunque impraticabili, il cui stato mette a serio rischio l’incolumità dei pedoni soprattutto se persone anziane. Strade che l’Ente locale sottoporrà a manutenzione straordinaria dotandole di nuovo asfalto. Si tratta di una vicenda irrisolta risalente agli anni cinquanta del Novecento che si sta definitivamente risolvendo.

Lo storico mercato della Borgata avrà sede nell’area dal Comune dedicata ad una triste pagina della storia cittadina, quella del bombardamento del 13 maggio del 1943 che tanta morte e distruzione arreco ad Augusta e in ricordo del quale il Comune 11 anni fa ha istituito, nella stessa data, la Giornata della memoria cittadina. Con delibera di giunta municipale del 20 ottobre 2021 era stato approvato il progetto definitivo/esecutivo redatto dal geometra Massimo Sulano dirigente del settore Urbanistica per un ammontare complessivo di 44.996,70 euro. I lavori sono stati aggiudicati alla “Impresa Generale e Servizi di Ingegneria” di Messina per un importo complessivo di 37.899,95euro iva compresa.  L’intervento, prevede le prese d’acqua, gli scarichi, i servizi igienici, l’impianto di illuminazione, la realizzazione di un’aiuola di delimitazione con le ex palazzine Ina casa e i riquadri per gli spazi da assegnare agli ambulanti”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *