breaking news

Augusta | Ruiz in finale nazionale dei Giochi Matematici con Emanuele Patania e Marco Barba

Augusta | Ruiz in finale nazionale dei Giochi Matematici con Emanuele Patania e Marco Barba
Attualità
'
0

I Giochi Matematici del Mediterraneo vedono il II Istituto superiore “Gaetano Arangio Ruiz” volare in finale nazionale che i disputerà in modalità telematica il 6 e il 7 maggio. A conquistare l’accesso a questa importante fase della competizione gli studenti Emanuele Patania di 1 AL Liceo delle Scienze Applicate e Marco Barba di 3QL Liceo quadriennale delle scienze applicate.

Emanuele Patania di 1 AL Liceo delle Scienze Applicate e Marco Barba di 3QL Liceo Quadriennale delle Scienze Applicate, studenti dell’Istituto “Gaetano Arangio Ruiz” che hanno conquistato l’accesso alla finale nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo. Giochi organizzati dall’Accademia Italiana per la promozione della Matematica “Alfredo Guido” con il patrocinio del  Dipartimento di Matematica e Informatica dell’ Università  di Palermo. Guidati dalla docente referente, Anna Rita Malerba, i due alunni hanno raggiunto ottimi risultati alle qualificazioni regionali svoltesi on line l’11 marzo: Emanuele è arrivato al secondo posto su 34 partecipanti per la categoria S4; Marco al quinto posto su 22 per la categoria S6. Un risultato davvero importante per i giovani studenti del Ruiz che sono tra i 360 finalisti rimasti degli oltre 235.000 partecipanti iniziali.

L’obiettivo dei Giochi, giunti alle XII edizione, è quello di mettere a confronto allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica. I Giochi offrono, inoltre, l’opportunità di valorizzare le eccellenze. Complimenti anche agli altri diciotto studenti del Ruiz che hanno concluso le gare regionali con un buon punteggio, dimostrando passione e serietà verso una competizione altamente formativa. Viva soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica, Maria Concetta Castorina, che, congratulandosi con Emanuele e Marco, formula un sincero in bocca al lupo per l’ulteriore livello della competizione: la finale nazionale che si terrà il 6 e il 7  maggio  in modalità telematica.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *