breaking news

Augusta| Sala consiliare intitolata a Giacinto Franco

Augusta| Sala consiliare intitolata a Giacinto Franco
Attualità
'
0

Con una sobria cerimonia la sala consiliare di Palazzo San Biagio, che si trova in via Roma, ieri sera è stata intitolata a Giacinto Franco, medico ambientalista scomparso nel settembre del 2012.

Alla cerimonia, presieduta dal sindaco, Cettina Di Pietro e dal presidente del Consiglio comunale, Sarah Marturana e che si è svolta in presenza di assessori e consiglieri hanno partecipato la moglie Raffaella i figli Giuseppe, Roberto e Andrea e i nipoti Alessia, Nicolò, Giulio, Matteo e Simone del compianto pediatra che portò alla luce l’alto tasso di malformazioni neonatali registrato ad Augusta. A scoprire la targa con su incisa la frase: “Uomo perbene, esempio per le generazioni future, per la difesa dell’ambiente e la tutela della salute della nostra Città” sono stati i familiari di Giacinto Franco. “Questa doverosa intitolazione – dichiara il sindaco – consentirà a chi verrà dopo di noi di ricordare Giacinto Franco. Mi torna in mente, ancora oggi, come se fosse ieri il momento in cui durante la celebrazione della messa di commemorazione del medico ambientalista di 2 anni fa, mi venne consegnata una raccolta firme con l’espressione della volontà di tantissime persone di dedicare un luogo alla memoria di questa grande persona che ha lottato per la salute della nostra comunità, soprattutto dei bambini. Per iniziativa dell’allora presidente del Consiglio, Lucia Fichera, fu deciso di intitolargli piuttosto che una strada o una piazza, la sala consiliare anche in considerazione del fatto che, egli ricoprì il ruolo di consigliere comunale”.

[embed_video id=152411]

“Siamo riusciti a coronare quello che era il sogno di molti di portare avanti il ricordo del dottore Franco – dice Sarah Marturana –  sono emozionata in qualità di presidente di essere qui in questo importante momento. Giacinto Franco che ho avuto l’onore di conoscere durante le battaglie ambientali da egli portate avanti” . Il presidente del Consiglio comunale ha ricordato le denunce dell’ex pediatra dell’elevato numero di bambini nati malformati nel reparto da egli diretto.

E’ stata la giunta municipale nel novembre del 2016 a deliberare l’intitolazione a Franco della sala consiliare “per l’alto valore morale della sua vita spesa al servizio della sua città e dei suoi cittadini, esempio per le generazioni future di dedizione”. I consiglieri comunali di AttivaMente Biagio Tribulato e Angelo Pasqua poco tempo prima avevano presentato una mozione di indirizzo per intitolare a Franco una piazza o una via. La mozione approdò in aula 5 mesi dopo, ma fu bocciata dalla maggioranza che ritenne dovesse essere la giunta municipale a decidere al riguardo .  Alla cerimonia hanno assistito, tra gli altri, l’arciprete di Augusta, don Palmiro Prisutto, Enzo Parisi di Legambiente e Luigi Solarino, presidente dell’associazione Decontaminazione Sicilia, al fianco di Giacinto Franco nella lotta a difesa della salute e dell’ambiente. E’ stata la giunta municipale nel novembre del 2016 a decidere di intitolare a Franco la sala consiliare “per l’alto valore morale della sua vita spesa al servizio della sua città e dei suoi cittadini, esempio per le generazioni future di dedizione”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com