breaking news

Augusta| San Nicola: oggi pomeriggio il clou dei festeggiamenti

Augusta| San Nicola: oggi pomeriggio il clou dei festeggiamenti
Attualità
'
0

Si concluderanno questa sera i festeggiamenti biennali in onore di San Nicola a Brucoli, Nel pomeriggio il momento più intenso: l’uscita del Santo tra i suoi fedeli.

Particolarmente attesa la tradizionale processione in mare, con tutte le imbarcazioni che accompagneranno la grande barca che porterà il fercolo insieme con la banda musicale e le autorità e stasera l’uscita tra le vie del borgo con la tradizionale “Ballata”. La festa durata una settimana terminerà con gli spettacolari giochi pirotecnici davanti all’incantevole Baia di Brucoli

Per l’occasione il borgo marinaro è interdetto al traffico e alla sosta veicolare. L’associazione culturale Brucoli, nata nel 2017 con lo scopo di promuovere la valorizzazione  del borgo, invita i visitatori e rispettare l’ordinanza che regola la zona a traffico limitato.“In tutti questi giorni – dice Luca Baffo, presidente dell’associazione –  a Brucoli c’è tanta gente, tantissime automobili e mezzi di ogni genere.  Vi chiediamo di rispettare al massimo i divieti di ingresso e di sosta previsti dall’ordinanza sindacale e segnalati adeguatamente. Sarà disponibile il parcheggio gratuito all’ingresso del borgo”. L’associazione invita i cittadini a segnalare alle forze dell’ordine l’eventuale presenza di parcheggiatori abusivi che richiedono  denaro a qualsiasi titolo poiché, appunto, tutte le aree di parcheggio pubblico a Brucoli sono gratuite. Fino a ieri è stata vietata la circolazione dalle 16 alle 24 in via Libertà, per oggi la Polizia municipale ha emesso un’altra ordinanza che dispone il divieto dalle 15 il divieto fino alle 2 di lunedì mattina. È vietata, inoltre, la circolazione in via Canale e in via Nuova, dalle 20 alle 2 e la via Panoramica dalle 20 che sarà l’unica via d’uscita con direzione nord sud percorribile per eventuali emergenze.

Nell’ambito degli eventi e delle  manifestazioni collaterali inserite nel calendario dei festeggiamenti è stata messa in scena dalla compagnia Teatro Stabile di Augusta la commedia  “Don.. Un fidanzato per due figlie” del regista Mauro Italia. Giuseppe Zanti, Carla Baffo e tutta la compagnia hanno divertito letteralmente il folto pubblico inchiodato alla piazza per assistere alla rappresentazione, che ha apprezzato e riconosciuto la valenza dell’opera e degli attori augustani. Un’altra  serata che ha visto piacevolmente impegnati i ragazzi dello Stabile in una storia ricca di equivoci che racconta le conseguenze, quasi disastrose, della scelta di un boss mafioso degli anni trenta di diventare un uomo onesto. La compagnia  diretta da Mauro Italia, pur rallegrando gli spettatori  porta in scena temi sociali importanti e di grande impatto emotivo. Troppo spesso si tende a ridurre la commedia popolare in un semplice frullato di costumi, usanze e luoghi comuni appartenenti a una determinata cultura, dimenticando il grandissimo lavoro di ricerca socio culturale che si trova dietro uno spettacolo di questo genere.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 47

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *