Michelangelo Spadaro, Simone Barbera, Chiara Scalzo e Giorgia Messina sono gli alunni del II Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” vincitori del concorso “Francesco Laface”. Studenti che si sono classificati, rispettivamente, al primo, al secondo, al terzo e al quarto posto. La cerimonia di premiazione si è svolta nei locali del plesso “Francesco Laface”. Il concorso è stato rivolto agli alunni dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado del Corbino per ricordare il politico e sindacalista augustano al quale nel gennaio 2009 è stato intitolato il plesso dell’Istituto ubicato in via Epicarmo Corbino.
Giunto alla sua seconda edizione, il concorso, fortemente voluto dalla famiglia Laface e dal sindacato Uil, di cui Francesco Laface era esponente di spicco e la cui istituzione è stata promossa dal consigliere comunale, Biagio Tribulato, quest’anno è stato preceduto da un incontro tra i ragazzi coinvolti e Mirko Laface, (figlio del sindacalista) Stefano Munafò (segretario generale della Uil), Biagio Tribulato e Graziella Galofaro, ex dipendente comunale. Durante tale incontro i ragazzi hanno potuto da un lato comprendere meglio qual è il ruolo del sindacato e quale evoluzione storica ha subito dall’altro, hanno conosciuto in maniera più approfondita la figura di Francesco Laface.
In seguito gli alunni del Corbino si sono cimentati nella stesura di un elaborato scritto inerente all’incontro, ma contestualizzato nel programma svolto a scuola. Infine la commissione esaminatrice, composta dal dirigente Scolastico, Maria Giovanna Sergi dai relatori dell’incontro, dalla vicepreside Antonia Zoncheddu e dalla docente Cettina Messina, ha esaminato e valutato i componimenti. Presenti alla premiaizone la signora Giuseppina, moglie del politico – sindacalsista insieme a tutti i familiari di Francesco Laface. I vincitori hanno ricevuto una borsa di studio per l’acquisto di libri scolastici per il prossimo anno scolastico.