breaking news

Augusta | Servizio urbano per gli studenti, mozione urgente

13 Novembre 2022 | by Redazione Webmarte
Augusta | Servizio urbano per gli studenti, mozione urgente
Attualità
'
0

Settimana corta, attese più lunghe. Rimodulazione giorni ed orari delle lezioni degli istituti secondari di secondo grado della città a causa del caro energia. Presentata mozione consiliare urgente dal consigliere comunale Giancarlo Triberio per istituire un servizio urbano dedicato agli studenti.

A seguito dei costi dell’energia gli istituti superiori della città hanno modificato i giorni e gli orari di frequenza delle lezioni con la conseguenza che le corse degli autobus urbani non sono adeguate alle esigenze degli studenti. Per far fronte al problema il consigliere comunale di opposizione Giancarlo Triberio ha presentato una mozione urgente per l’istituzione di servizio di trasporto urbano per gli studenti. “Infatti – dice il consigliere comunale Giancarlo Triberio – ho accolto la segnalazione di un genitore Fiorindo Passanisi – che ha raccolto e formalizzato tramite pec, inviata anche alla direzione generale Ast, le istanze di tantissimi genitori sulla difficoltà degli studenti ad utilizzare i mezzi pubblici sia per il raggiungimento degli istituti in orario con l’inizio delle lezioni sia per raggiungere le proprie abitazioni.

Inoltre – aggiunge il consigliere comunale – nell’ottica di un risparmio energetico ed economico per i cittadini nonché per diminuire le emissioni in atmosfera si ritiene che le amministrazioni debbano agevolare l’utilizzo da parte dei cittadini, a partire proprio dai nostri giovani, del trasporto urbano. E in tale ottica é stata presentata una mozione urgente per chiedere all’azienda del trasporto urbano una rimodulazione dei propri mezzi dedicando un’ attenzione particolare agli studenti di tutta la citta per permettere di raggiungere gli istituti e tornare nelle proprie abitazioni in modo adeguato rispetto alla nuova rimodulazione delle lezioni”. Nelle ultime settimane, prima il II Istituto superiore “Gaetano Arangio Ruiz” poi il Liceo Megara hanno attivato la cosiddetta settimana corta che porta gli alunni a scuola dal lunedì al venerdì e non più il sabato come avveniva in precedenza, spalmando il monte ore di sei giorni su cinque, con i conseguenti disagi per i ragazzi che si servono del trasporto pubblico per raggiungere la scuola e per tornare a casa.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 592

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *