breaking news

Augusta| sette studenti ambasciatori nel mondo di Intercultura

Augusta| sette studenti ambasciatori nel mondo di Intercultura
Attualità
'
0

Sette studenti di Augusta sono pronti a fare la loro esperienza di studio all’estero  in quanto vincitori del concorso organizzato dalla onlus Afs Intercultura, un’associazione che da oltre sessantanni promuove in  Italia programmi di scambio internazionali tra alunni delle scuole superiori.

Si è svolta, nei giorni scorsi, la cerimonia di consegna delle borse di studio organizzata dal centro locale di Intercultura Augusta  per segnalare  questi giovani  tra i 16 e i 17 anni che, dopo  un percorso di selezione durato 3 mesi e un ciclo di  formazione, partiranno quest’estate per un’esperienza formativa e umana che lascerà un segno nelle loro vite. Melania Trigilio, presidente del Centro locale di Intercultura Augusta, ha  consegnato gli attestati  ai  ragazzi  augustani che hanno colto le sfide dell’internazionalizzazione:  Luca Amato (Islanda), Roberta Di Bartolo ( Spagna), Alberto Lombardo (Malesia), Silvia  Purgino (Repubblica Ceca), Alessandro Dispensa (Brasile), Laura Pasqua (Usa), Giulia Passanisi (Francia). Essi trascorreranno un periodo scolastico, da tre mesi a un anno, in un altro Paese grazie a una borsa di studio  totale o parziale di Intercultura acquisendo quelle competenze trasversali, sempre più richieste dal mondo del lavoro, quali l’apprendimento  di un’altra lingua, essere più predisposti a intraprendere nuove iniziative, a relazionarsi con gli altri in maniera positiva, avere maggiori capacità critiche.

La cerimonia  è stata un momento di festa per studenti, famiglie e  volontari,  ma ha avuto anche un valore simbolico molto forte: a partire da questo momento loro sono pronti a saltare “fuori dall’acquario”, a lasciare la loro realtà per immergersi in una nuova. Luca, Roberta, Alessandro, Alberto, Silvia, Giulia e Laura insieme agli oltre duemila gli studenti italiani, stanno per affrontare le prossime tappe dell’esperienza, ansiosi di conoscere quella che sarà la loro nuova famiglia e la loro nuova scuola per i prossimi mesi. In bocca al lupo.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *