Finanziato con fondi inseriti nel primo bilancio dell’attuale Amministrazione comunale, con un importo di poco più di 300 mila euro, è stata avviato l’intervento di consolidamento delle mura di cinta del cimitero. Un’ opera attesa da nove anni, da quando nel 2014 il maltempo provocò significativi cedimenti. Ne danno notizia il sindaco Giuseppe Di Mare e l’assessore alla Transizione ecologica con delega ai Servizi cimiteriali, Concetto Cannavà. Per i lavori di messa in sicurezza e restauro sono previste le estumulazioni di 36 feretri
Un’opera attesa da 9 anni ha preso il via nei giorni scorsi, si tratta del consolidamento delle mura di cinta del cimitero monumentale di Augusta.
E’stata finanziata con fondi inseriti nel primo bilancio approvato dall’ Amministrazione Di Mare 2020/2021, per un importo di oltre 300 mila euro.
“Sono trascorsi tanti anni dal cedimento di una parte di recinzione nel cimitero storico della città, l’Amministrazione Di Mare dopo aver finanziato interamente con fondi del bilancio comunale il progetto – dichiara l’assessore alla Transizione ecologica con delega ai Servizi cimiteriali, Concetto Cannavà – oggi si appresta a eseguire un’ importante opera di ripristino e restauro.
Il maltempo del novembre 2014 – aveva provocato dei cedimenti di una parte del muro di cinta e di alcuni loculi del cimitero vecchio (lato sud-sud ovest) con evidenti spaccature che hanno reso necessario transennare la parete esterna che si affaccia sulla strada e sia dalla parte interna dei loculi.
Adesso a distanza di nove anni dal danno strutturale, grazie al lavoro degli uffici da qualche giorno sono cominciati i lavori di restauro conservativo e manutenzione straordinaria della parte interessata”.
Per i lavori di messa in sicurezza e restauro sono previste le estumulazioni di 36 feretri che saranno temporaneamente custoditi in un locale che il Comune sta appositamente realizzando al campo di inumazione. Al termine dei lavori saranno ricollocati nei loculi originari”. “Il decoro del nostro cimitero – aggiunge il sindaco Giuseppe Di Mare – continua anche con l’asfalto di alcune stradine interne. Lavori che sono già stati programmati, approvati e che sono in gara per essere affidati molto presto ad un operatore economico che eseguirà i lavori in tempi brevi”.