breaking news

Augusta | Si è spento all’età di 84 anni Santo Carpinteri. I nipoti Santo e Christian: ”Un grande nonno”

Augusta | Si è spento all’età di 84 anni Santo Carpinteri. I nipoti Santo e Christian: ”Un grande nonno”
Sport
'
1

Si è spento questa mattina nella sua casa di Augusta Santo Carpinteri, calciatore e dirigente sportivo di calcio conosciuto in Sicilia ed oltre, per avere calcato i campi della Sicilia tra campionati di Promozione, Eccellenza e serie D.

Nato a Priolo nel 1939, il 14enne Santo Carpinteri, faceva intuire agli amanti e sportivi del calcio dilettantistico, di che pasta era fatto.

Con i suoi dribbling micidiali a partire dagli anni ’60, il giovanissimo Carpinteri metteva in apprensione le difese avversarie e regalava spettacolo quel piccoletto dai piedi buoni.

Inizia a giocare proprio con la squadra della sua città natale, il Priolo, poi con l’Archia e poi il Siracusa. Ad Augusta arriva durante gli anni d’oro del calcio megarese giocando per il mitico Megara e contribuendo in maniera incisiva alla vittoria finale.

Ma Carpinteri nel corso della sua carriera calcistica ha regalato emozioni in tutta la Sicilia e in provincia di Siracusa: Franfonte, Floridia, Melilli, Avola, Palazzolo, Modica, Carlentini e Lentini, oltre a una bella stagione disputata a Ragusa in serie D.

La passione del calcio si è sempre respirata in casa Carpinteri: oggi i due nipoti Santo e Christian, figli di Pierpaolo Carpinteri, sono due calciatori in attività che in qualche maniera hanno ereditato la passione del nonno.

“Nonno Santo, sin dai primi momenti della nostra attività calcistica ci ha sempre consigliato, seguito ovunque noi andassimo a giocare e sperato che un giorno saremmo potuti diventare come lui e forse anche anche più bravi di lui – dicono affranti i nipoti Santo e Christian – A noi faceva tanto piacere averlo affianco, ci spronava il fatto di averlo presente, assieme a nostro padre, tutte le domeniche in campo. Un grande nonno tanto orgoglioso di noi”.

L’annuncio della morte di questa mattina da parte della moglie Tina, i figli  Giuseppe, Gianluca e Pierpaolo, le nuore, il fratello, i nipoti, e i cognati, ha destato in città commozione in ricordo della persona e del grande calciatore che ha regalato alla città di Augusta, a tutta la tifoseria e agli ultras neroverde di Augusta, splendide stagioni e vittorie calcistiche.

Il funerale avrà luogo domani, lunedì 22 maggio, alle 16:00 nella Chiesa di San Giuseppe Innografo.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 3581

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *