breaking news

Augusta | Si riqualifica piazza Belvedere, altri interventi in cantiere per Brucoli

11 Novembre 2022 | by Redazione Webmarte
Augusta | Si riqualifica piazza Belvedere, altri interventi in cantiere per Brucoli
Attualità
'
0

E’ stato allestito, lo scorso lunedì, il cantiere per riqualificare piazza Belvedere, uno dei principali luoghi di ritrovo del borgo marinaro di Brucoli. Gli interventi consisteranno nella totale sostituzione della pavimentazione, della ringhiera, nonché nel ripristino delle aiuole. I lavori, la cui consegna è prevista per la fine del prossimo gennaio, verranno realizzati con un importo pari a 35.660 euro. I prossimi interventi nella frazione saranno la manutenzione del manto stradale e il ripristino della funzionalità dei canali esistenti per la regimentazione delle acque piovane nel lungomare di Brucoli.

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione della piazza Belvedere di Brucoli. Il cantiere per sistemare una delle piazze più frequentate del borgo marinaro, che si affaccia da un lato sul mare dall’altro sulla centralissima via libertà, la strada principale della frazione, è stato allestito lo scorso lunedì. Gli interventi consisteranno nell’ intera sostituzione della pavimentazione, della ringhiera, nonché nel ripristino delle aiuole. I lavori, la cui consegna è prevista per la fine del prossimo gennaio, verranno realizzati con un importo pari a 35.660 euro. Sono fondi che, seppur di modesta entità, sono stati stanziati della Comunità Europea. “Si tratta di un importante intervento di riqualificazione voluto dall’amministrazione, guidata dal sindaco Giuseppe Di Mare che andrà ad aggiungersi al prossimo, oramai imminente, che riguarda la manutenzione stradale e dei canali delle acque piovane del nostro borgo marinaro” dichiara l’assessore Giuseppe Tedesco con delega alla frazione di Brucoli. Per quanto riguarda, nello specifico, gli interventi rientrano nel settore Lavori pubblici, guidato dall’assessore Angelo Pasqua che negli ultimi mesi ha posto il susseguirsi di cantieri in diversi angoli della città di Augusta e ora di Brucoli che chiede scusa agli abitanti della frazione, ai commercianti e ai fruitori della zona per i disagi che la presenza del cantiere inevitabilmente creerà.

Piazza Belvedere è un luogo di ritrovo, principalmente di famiglie con bambini, coppie ed anziani ma,  trovandosi a ridosso di locali della movida brucolana è frequentata anche da giovani. Gli interventi in corso nella frazione e quelli di imminente avvio, come ha annunciato l’assessore Tedesco, sono in linea con la valorizzazione di cui hanno sempre parlato quasi tutte le amministrazioni che hanno governato la città, ma che in particolare negli ultimi due anni, con piccoli ma costanti interventi, hanno assunto concretezza. Dalla piazza in cui troneggia il castello aragonese di Brucoli, che ne prende il nome e che si affaccia sull’incantevole porto canale, dove insistono un parco giochi e panchine già sistemati, al lungomare in cui si interverrà a breve. Nuove giostrine, un tappetino anti trauma e un pannello sensoriale, donato dal Rotaract Augusta, nella rinnovata area giochi, inaugurata lo scorso marzo, che ha regalato ai bambini uno spazio più adeguato per il loro tempo libero.

Ancora un intervento su Brucoli ha programmato di realizzare la civica Amministrazione, lo scorso luglio,  quando la giunta municipale ha approvato il progetto di manutenzione del manto stradale e il ripristino della funzionalità dei canali esistenti per la regimentazione delle acque piovane nel lungomare di Brucoli, necessari per la messa in sicurezza della viabilità pubblica. Il progetto, di prossima realizzazione, come ha fatto sapere l’assessore Tedesco  prenderà vita con una somma di poco inferiore a 100 mila euro attinta dal bilancio comunale. Con i programmati interventi verrà messa in sicurezza la viabilità nel lungomare di Brucoli che da tanti anni vive in uno stato di abbandono. L’intervento vedrà non solo la stesura di nuovo manto stradale per non esporre più a pericolo la pubblica incolumità, ma risolverà anche il problema che si crea con il maltempo quando le acque piovane lo rendono impercorribile per l’inefficienza dei canali. Questo intervento segue l’iter per l’esproprio del terreno per realizzare un parcheggio,  il nuovo sistema di zona a traffico limitato che, probabilmente, entrerà in vigore  dal 2023, l’approvazione del progetto di fattibilità di un ponte in zona contrada Gisira. “Tutto ciò- come hanno avuto già modo di dichiarare gli assessori Pasqua e Tedesco– per lanciare l’ennesimo segnale della presenza  dall’Amministrazione comunale su Brucoli  con la volontà di riqualificare e migliorare ancora di più la frazione marinara”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 503

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *