breaking news

Augusta| Smilitarizzazione di Punta Izzo, il punto della situazione un anno dopo

21 Dicembre 2017 | by Redazione Webmarte
Augusta| Smilitarizzazione di Punta Izzo, il punto della situazione un anno dopo
Attualità
'
0

“Punta Izzo Possibile, un anno dopo: quali prospettive?”. Si tratta del tema della conferenza stampa che si terrà giorno 27 alle 10:30  nell’auditorium “Paolo Liggeri” di Palazzo San Biagio.

A un anno dalla consegna alle istituzioni della petizione per la smilitarizzazione, la bonifica e la tutela del comprensorio costiero di Punta Izzo, il coordinamento per Punta Izzo Possibile incontra giornalisti e cittadini per tracciare un primo bilancio di questa esperienza civica, raccontare le più recenti iniziative intraprese e delineare le prospettive d’intervento, a fronte dell’immobilismo istituzionale e al rischio, oramai certificato dal Ministero della Difesa, della probabile riattivazione del poligono militare. Un’eventualità, quest’ultima, di cui continueremo a ribadire l’incompatibilità con i vincoli di tutela paesaggistica e con il bisogno di rinaturalizzazione, valorizzazione e pubblica fruizione di un bene che è parte del patrimonio naturalistico, storico e culturale di Augusta.

L’incontro sarà dunque l’occasione per guardare al percorso fin qui compiuto non per freddo resoconto o mera denuncia di opportunità mancate, ma con la motivazione e l’impegno proiettati verso iniziative che possano, in primo luogo, contribuire a ricostruire l’immaginario collettivo di un bene comune da tempo negato, aprendo alla sua conoscenza e riaffermando con più forza la necessità di una sua riconversione in parco eco-culturale a beneficio della collettività.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com