breaking news

Augusta | Sterilizzazione dei cani gratuita, a breve la pubblicazione degli aventi diritto

16 Febbraio 2022 | by Redazione Webmarte
Augusta | Sterilizzazione dei cani gratuita, a breve la pubblicazione degli aventi diritto
Attualità
'
0

Sarà presto pubblicata la graduatoria degli aventi diritto ad usufruire delle prestazioni gratuite relative alla sterilizzazione dei loro cani dando seguito all’ acquisizione di prestazioni medico-veterinarie relative relativa a questa misura che il Comune ha deciso di adottare per contrastare il randagismo in un attività di convivenza tra uomo e animale al fine di tutelare la salute pubblica e l’ ambiente. Lo fa sapere Concetto Cannavà, assessore alla Transizione ecologica con delega alle Politiche per gli animali d’ affezione e contrasto al randagismo.

E’ stato completato iter istruttorio e si sta procedendo alla pubblicazione nell’ albo pretorio e sul sito istituzionale della graduatoria degli aventi diritto ad usufruire delle prestazioni gratuite relative alla sterilizzazione dei loro cani. Lo rende noto l’assessore alla Transizione ecologica con delega alle Politiche per gli animali d’ Affezione e contrasto al randagismo, Concetto Cannavà. Tutti coloro che hanno aderito all’ iniziativa e in graduatoria secondo i requisiti previsti, saranno contattati e invitati a prenotarsi dai medici veterinari che hanno aderito al progetto e far sterilizzare il proprio cane. “Ricordo che a esaurimento della graduatoria saranno riaperti i termini di accesso nelle liste previa domanda e fino a esaurimento delle somme impegnate. esprimo gratitudine al sindaco Giuseppe Di Mare e all’Amministrazione tutta, al Comando della Polizia municipale nella persona dell’ ispettore Maria Concetta Boschetto per la professionalità e sensibilità dimostrata nel raggiungimento di questo obbiettivo”.

Per contrastare il randagismo l’amministrazione comunale lo scorso dicembre ha deciso di ricorrere alla sterilizzazione gratuita per i cani con padrone per ridurre il fenomeno dall’abbandono che, purtroppo, si registra andando ad incrementare la presenza di randagi sul territorio. E’ stata finalizzata, pertanto, l’acquisizione di prestazioni medico-veterinarie relative alla sterilizzazione di cani patronali presenti sul territorio comunale a titolo totalmente gratuito ed a esaurimento delle somme a disposizione. “Operazione unica nel suo genere per questo Comune che recependo la normativa nazionale, volge a contrastare il randagismo in un’attività di convivenza tra uomo e animale con lo scopo di tutelare la salute pubblica e l’ambiente” ha spiega l’assessore Cannavà, il quale ha rilevato che, nonostante il censimento e la micro chippatura di cani privati, sono frequenti gli abbandoni di cuccioli che vanno ad aggiungersi ai randagi già presenti sul territorio. Ciò grava in modo consistente sulle casse comunali. Le spese di sterilizzazione saranno interamente a carico dell’Ente locale e corrisposte, da quest’ultimo, direttamente ai professionisti.

Un apposito bando è stato pubblicato.  Il bando per la sterilizzazione dei cani padronali è stato riservato a tutti i cittadini, proprietari di animali microcippati e regolarmente iscritti all’anagrafe canina, residenti ad Augusta negli ambulatori veterinari convenzionati con il Comune. Saranno avviati a sterilizzazione i cani femmina, compatibilmente con le risorse disponibili. Nell’ambito dello stesso nucleo familiare si concederà un unico contributo. La graduatoria è stata formulata sulla base di punteggi attribuiti secondo parametri come: la razza del cane, la convivenza di cani di sesso opposto, il luogo di permanenza, il reddito risultante dal modello Isee.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 242

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *