breaking news

Augusta| Storie e tradizioni domenicane per gli alunni del Corbino

Augusta| Storie e tradizioni domenicane per gli alunni del Corbino
Attualità
'
0

Prosegue l’annuale itinerario alla riscoperta della storia e della tradizione locale per gli alunni degli Istituti scolastici della città.

Questa mattina nell’ambito della promozione della tradizione domenicana, Giuseppe Carrabino ha tenuto due conversazioni per gli alunni del II Istituto Comprensivo “Orso Mario Corbino” nei plessi “Morvillo” e “La Face” nel popoloso quartiere Monte Tauro.

Dopo il saluto della Dirigente Dott.ssa Maria Giovanna Sergi, Carrabino ha ripercorso il secolare intreccio di storia, tradizioni e leggende che legano Augusta e S.Domenico. Dalla fondazione della città e del primo insediamento domenicano ai giorni nostri. I ragazzi, accompagnati dalle insegnanti Trotta, Miranda, Morello, Cavalli, Coco e Riccobono, hanno avuto modo di riscoprire aspetti inediti della storia locale proposti dal relatore con l’ausilio di documenti d’archivio e che hanno determinato particolare interesse anche alla luce del lavoro specifico svolto dalle insegnanti mirato proprio alla valorizzazione del territorio.

Carrabino ha ricordato che la sua passione per la storia locale è iniziata proprio in quinta elementare grazie ad una ricerca assegnata dalla sua insegnante Napolitano. “All’epoca non avevo a disposizione alcuna pubblicazione di storia locale, sicché con mio nonno materno siamo andati in biblioteca. Oggi, i ragazzi hanno a disposizione internet e basta un clic per scaricare tante notizie e informazioni. Purtroppo nel web si trovano tante notizie prive di fondamento. La storia si scrive con i documenti e la ricerca attenta e scrupolosa del materiale archivistico. Ecco quindi l’importanza delle informazioni che trasmettiamo ai ragazzi.

Particolare fascino ha suscitato nei ragazzi il cartellone con le immagini della storia narrata e illustrata da Carrabino alla maniera dei cuntastorie.

La scuola – ha dichiarato la Dirigente Giovanna Sergi – ha tra le sue finalità quella della promozione della storia e dell’identità locale. Ringraziamo l’amico Carrabino, già presidente della Commissione Comunale di Storia Patria,  per la sua preziosa e costante collaborazione, un servizio che offre alla città e a tutti gli Istituti scolastici con amore e dedizione.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com