breaking news

Augusta | Studente del Ruiz medaglia d’oro alle Olimpiadi della Fisica 2021

Augusta | Studente del Ruiz medaglia d’oro alle Olimpiadi della Fisica 2021
Attualità
'
0

Brillante risultato dello studente Giuseppe Solano della classe VAL liceo scientifico delle scienze applicate dell’Istituto “Gaetano Arangio Ruiz”, medaglia d’oro alla fase regionale delle Olimpiadi della Fisica 2021. Grande soddisfazione tra la comunità scolastica per l’importante risultato conseguito dall’alunno che, valorizza l’istituto come una scuola d’eccellenza in tutta la regione.

Si è piazzato nella fascia d’oro della classifica del Polo 2 di Catania, di cui fanno parte tutte le scuole superiori di Catania, Piazza Armerina, Lentini ed Augusta, lo studente Giuseppe Solano della classe VAL liceo scientifico delle scienze applicate del II Istituto di istruzione superiore “Gaetano Arangio Ruiz” alla fase regionale delle Olimpiadi della Fisica 2021. Il risultato ottenuto da Giuseppe Solano è particolarmente prestigioso, poiché quest’anno la prova è stata oltremodo selettiva. Infatti le misure sanitarie per il contenimento della diffusione del virus hanno impedito di disputare la prova, come nei precedenti anni, presso l’università di Catania, imponendo invece dei rigidi protocolli ad ogni scuola partecipante. Inoltre il contenuto della gara, dieci quesiti e tre problemi riguardanti tutto il programma di Fisica del quinquennio, è stato particolarmente impegnativo al fine di determinare una riduzione del 40% del numero di studenti che accederanno alla fase nazionale.

Tanta selettività ha fatto sì che solo 5 studenti dei 55 partecipanti alla fase regionale abbiano ottenuto il punteggio utile per accedere alla graduatoria nazionale: l’augustano Giuseppe Solano è fra i primi tre. Regole più rigide in pandemia, difficoltà logistiche, che non hanno fermato gli studenti e gli insegnanti dell’Arangio Ruiz, di cui è dirigente scolastico Maria Concetta Castorina. La docente Annamaria La Ferla, referente del progetto, e il docente Stefano Petruzzello hanno curato la preparazione alla gara.  Grande soddisfazione tra la comunità scolastica per il risultato brillante di Giuseppe, che valorizza l’istituto come una scuola d’eccellenza in tutta la regione.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com