breaking news

Augusta | Su Tv 2000 un film “made in Augusta”

12 Settembre 2022 | by Federico Tringali
Augusta | Su Tv 2000 un film “made in Augusta”
Cultura
'
0

Sbarca sul canale della Conferenza Episcopale Italiana “Ti ho seguito senza conoscerti”, il docufilm su Don Pino Puglisi, con l’attore augustano Davide Sbrogiò e prodotto da Fine Art Produzioni. Appuntamento stasera, alle 22:50, su TV2000, canale 28 del digitale terrestre o 157 su Sky.

Prodotto nel 2021 da Fine Art Produzioni, con il sostegno della Regione Siciliana, di Sicilia Film Commission, Sensi Contemporanei Cinema e Audiovisivo, DPS – Agenzia per la Coesione Territoriale e del MIBACT, il docufilm racconta la storia di un giornalista triestino giunto a Palermo per realizzare, durante la pandemia, un servizio sul potenziale turistico della città. Scorgendo la tomba di don Pino Puglisi, il sacerdote ucciso nel 1993 da Cosa nostra nel giorno del suo 56º compleanno e proclamato Beato nel 2013, il giornalista inizia un percorso che lo riporterà alla stagione delle stragi in Sicilia, dove i giudici venivano fatti saltare in aria e i bambini sciolti nell’acido. Durante il suo percorso viene a conoscenza del Centro di Accoglienza Padre Nostro, voluto fortemente da Don Puglisi nel quartiere di Brancaccio, contrapponendosi alla malavita e al boss mafioso del luogo.

“In occasione dell’anniversario dell’uccisione di Pino Puglisi il film – afferma Lorenzo Daniele – verrà trasmesso su Tv 2000. In qualità di produttori siamo contenti che i diritti del film siano stati acquisiti da una rete generalista molto attiva nel panorama televisivo italiano, permettendo la diffusione a un vasto pubblico di un prodotto concepito per la didattica e, dunque, per la scuola e per far avvicinare i giovani a questa figura vittima della mafia. La presenza di due attori augustani come Davide Sbrogiò e Mauro Italia – conclude Daniele – sono un vanto per tutta la cittadinanza, così come alcune location della città utilizzate per realizzare questo film”. Oltre all’attore Davide Sbrogiò, completano il cast: Alessandra Cilio (soggetto), Lorenzo Daniele e Mauro Italia (montaggio e fotografia), Mirko Cangiamila (suono), Domenico Raina (assistente alla regia), e le musiche di “Artlist“.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 2441

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *