breaking news

Augusta | Sul Gnl giorno 7 conferenza decisoria, il M5S chiede un referendum

Augusta | Sul Gnl giorno 7 conferenza decisoria, il M5S chiede un referendum
Politica
'
0

Il gruppo consiliare del M5S sollecita l’Amministrazione comunale ad assumere una posizione chiara sul Gnl. Amministrazione che i consiglieri Roberta Suppo, Marco Patti e Chiara Tringali accusano di “opacità” sulla questione che riguarda il deposito di Gas naturale liquefatto, destinato a sorgere nella rada megarese. I consiglieri pentastellati chiedono il referendum par dare la possibilità ai cittadini di esprimersi.

Ad oggi nulla è dato saper su come si esprimerà l’Amministrazione Comunale in sede di conferenza dei servizi decisoria con all’ordine del giorno “Conferenza servizi simultanea. Realizzazione e gestione di un deposito Gnl”. E’ quanto lamenta il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle sottolineando che, questo momento è ormai prossimo perché la conferenza dei servizi si terrà giorno 7 e che nonostante ciò ancora la posizione del Comune non è chiara. “Ne tantomeno abbiamo notizie su come il Comune di Augusta intende impegnarsi in questa delicata questione che riguarda la sicurezza e la salute di tutti i cittadini di Augusta (e non solo)” dichiarano i consiglieri Roberta Suppo, Marco Patti e Chiara Tringali puntualizzando che: “è ancora vivo il ricordo dei titoloni di stampa sul comunicato unitario dei presidenti della I e III commissione consiliare che, dopo una seduta congiunta, lamentavano il mancato invio della documentazione relativa al costruendo deposito Gnl nella rada di Augusta”.

Una volta pervenuta in Municipio tale documentazione, i consiglieri del M5S, con nota protocollo del  5 maggio scorso, hanno chiesto agli stessi presidenti di commissione di analizzarla in altra seduta da convocarsi ad hoc, eventualmente con l’ausilio di esperti ambientali e con la partecipazione delle associazioni ambientaliste. Ciò al fine di stilare un documento condiviso che impegnasse l’amministrazione sul parere da rendere in seno alla successiva conferenza dei servizi. “Nonostante il cospicuo tempo trascorso, nessuna riunione si è tenuta, e anzi apprendiamo che il prossimo 7 giugno avrà luogo la conferenza dei servizi, convocata dall’Autorità di sistema portuale in seduta decisoria, con all’Ordine del giorno “Conferenza servizi simultanea. Realizzazione e gestione di un deposito Gnl.. Vista questa perdurante opacità nell’azione amministrativa, chiediamo che ad esprimersi sulla questione siano i nostri concittadini. Oggi stesso abbiamo depositato la richiesta di una consultazione referendaria ai sensi dell’articolo 58 dello Statuto Comunale. Tale richiesta è finalizzata alla massima diffusione di informazione su questo argomento presso la popolazione.

Ciò è espressamente previsto, oltre che dal decreto legislativo 105/2005, dalla Convenzione di Aarhus,  trattato internazionale firmato il 25 giugno 1998 e ratificato in Italia con la legge 108 del 16 marzo 2001 che, in materia di accesso alle informazioni, partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l’accesso alla giustizia in materia ambientale, prevede che  ogni cittadino deve avere la possibilità di essere adeguatamente informato per potere poi esprimere il proprio pensiero. Attendiamo quindi che il Consiglio comunale venga celermente convocato affinché si possa dare effettivamente voce agli augustani su decisioni che riguardano diritti fondamentali” conclude
Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle Augusta. 

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 131

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *