La prova consisterà nella produzione di un elaborato letterario (racconto o poesia) o artistico (fotografia, disegno, dipinto o qualunque altra tecnica grafica) inedito riguardante la città di Augusta in generale o uno dei suoi beni culturali o ambientali. L’istituto di provenienza dei partecipanti dovrà far pervenire l’elaborato brevi manu o via posta, unitamente alla scheda di partecipazione, entro e non oltre il 28 gennaio 2018 all’Istituto Superiore “Arangio Ruiz” che si trova in via Catania, 83, riportando all’esterno della busta la dicitura: concorso “Ti racconto Augusta”.
Tutti gli elaborati inviati verranno selezionati da una giuria formata da docenti e da alunni che selezionerà i lavori ritenuti di maggior interesse, tenendo conto, tra l’altro dell’efficacia e pertinenza nella rappresentazione del tema; della creatività e originalità di espressione; dell’impegno, della fantasia e delle qualità formali; della capacità di sintesi nell’esposizione. Tutti gli alunni riceveranno, comunque, un attestato di partecipazione.
La premiazione avverrà giorno 2 febbraio 2018 alle 18 nell’ aula magna della scuola. Per ulteriori informazioni il bando è disponibile sul sito www.2superioreaugusta.gov.it