breaking news

Augusta | Tirocini e convenzioni con università: la direzione verso la quale investire

Augusta | Tirocini e convenzioni con università: la direzione verso la quale investire
Politica
'
0

Attualmente il Comune di Augusta è convenzionato con tre università. I consiglieri comunali Andrea Lombardo e Paolo Trigilio e Rosario Sicari, assessore alle Politiche giovanili credono che bisogna investire nello studio e nella ricerca. sono dunque fautori dei tirocini curriculari e convenzioni con università. “Una città che può avvalersi di giovani che concentrano i propri studi su degli obiettivi comuni è una città che può essere davvero cambiata” dicono.

Tirocini curriculari e convenzioni con università. I consiglieri comunali Andrea Lombardo e Paolo Trigilio e l’assessore alle Politiche giovanili nonché consigliere comunale Rosario Sicari impegnati nel caldeggiarli. “L’Università, lo studio e la ricerca – dichiarano – sono la direzione verso la quale vogliamo davvero investire.  Una città che può avvalersi di giovani che concentrano i propri studi su degli obiettivi comuni è una città che può essere davvero cambiata”. “Sin dal primo momento – scrive il consigliere Lombardo in un post su Facebook – abbiamo cercato di migliorare ed implementare l’impatto dei tirocini universitari curriculari sul nostro Comune, cercando di incentivare i tanti giovani universitari della nostra città a svolgere questo periodo formativo all’interno del nostro Ente per crescere insieme e migliorarsi attraverso il confronto con il mondo accademico”.

Attualmente il Comune di Augusta è convenzionato con tre Università. Sono quella di Catania (con scadenza della convenzione il 6 maggio del 2022 che è rinnovabile); quella di Messina con la quale il Comune è legato da un rapporto che si rinnova tacitamente allo scadere; l’Università Carlo Cattaneo – Liuc fino al 20 maggio del 2023. “Oltre a queste Università – spiegano Lombardo, Trigilio e Sicari – si può procedere, attraverso un apposito iter amministrativo in sinergia con la Pubblica istruzione, alla stipula di nuove convenzioni o rinnovi delle stesse. Per avviare un tirocinio universitario curriculare lo studente dovrà rivolgersi all’ufficio Stage della propria facoltà per comunicare l’intenzione di svolgere il tirocinio presso il Comune di Augusta. Ufficio che, a sua volta, compirà tutti i passaggi necessari in sinergia con il nostro Ente, mentre compito dello studente sarà quello di creare un “progetto formativo” consono alle attività di studio che si desiderano realizzare e proporlo alla firma del proprio tutor didattico. Fatto ciò, non resta che recarsi in Comune, dove, in relazione all’argomento del progetto formativo, si individuerà il settore/servizio presso cui svolgere il tirocinio e il tutor aziendale che sarà il responsabile di settore”.

“Abbiamo sempre creduto nel potere rivoluzionario della formazione e dell’istruzione – aggiunge Andrea Lombardo – e vogliamo fortemente sfruttare questa esperienza per essere dei reali vettori riguardo queste iniziative. Collaborare con le università e gli istituti di ricerca è un’occasione che non può più andare sprecata, tanto più se la collaborazione avviene attraverso i giovani talenti della nostra città”. “Abbiamo tutti il dovere di lavorare per una nuova Augusta – concludono i consiglieri e l’assessore – che metta al centro la cultura e la formazione: le uniche solide basi dove far poggiare il nostro domani”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com