breaking news

Augusta| Tra un semestre la città avrà la nuova caserma dei pompieri.

26 Dicembre 2018 | by Redazione Webmarte
Augusta| Tra un semestre la città avrà la nuova caserma dei pompieri.
Attualità
0

Manca poco per ultimare la nuova caserma dei pompieri. La conclusione dei lavori è prevista per il mese di giugno del 2019.

La nuova sede dei pompieri sta sorgendo in contrada Balate, nei pressi dell’attuale sede allocata in un capannone. La caserma è stata edificata già e gli operai sono impegnati ora nella realizzazione del muro di recinzione. Con un importo di poco più di 1 milione e 815 mila euro tra qualche mese sarà completata l’opera, progettata dall’ingegnere Anna Parrino e dall’architetto, Raffaele Vitiello. Opera finanziata con i fondi della legge 433/91 per la ricostruzione e la rinascita delle zone colpite dagli eventi sismici del dicembre 1990, per un somma complessiva di circa 4 milioni e 252 mila euro.

L’ex deputato regionale Vincenzo Vinciullo di recente ha reso noto che per la nuova caserma dei vigili del fuoco di Augusta con due separati provvedimenti, il Dipartimento regionale della Protezione Civile ha disposto l’emanazione di altrettanti decreti di liquidazione delle somme di 207.041,75 euro e di 66.578,50. “Come si ricorderà – rammenta Vinciullo –  con del 13 giugno del 2014 era stata finanziata la caserma, e nel contempo era stata impegnata la somma di 4.251.655,19 euro, per la costruzione della nuova sede dei pompieri: Decreto che era stato debitamente vistato dalla Ragioneria centrale il 10 luglio 2014 e con il quale si autorizzava l’emissione degli ordinativi di accreditamento in favore del sindaco del Comune megarese quale funzionario delegato alla realizzazione dell’opera.

Le somme liquidate sono, quindi, destinate al Comune di Augusta su Girofondi intrattenuto nella Banca d’Italia, nel rispetto delle nove disposizioni di legge previste dal Decreto Legislativo 118/2011 così come recepito dall’Art. 11 della Legge regionale 13 gennaioha previsto appunto l’applicazione in Sicilia delle nuove norme di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio per evitare debiti fuori bilancio da parte degli Enti locali e della stessa Regione. Legge regionale 3 – conclude Vinciullo – che è stata esaminata e approvata dalla passata commissione Bilancio, di cui sono stato presidente”.

La nuova caserma dei vigili del fuoco di Augusta è considerata un’opera strategica della zona industriale e della provincia di Siracusa che, una volta concretizzata, darà possibilità agli operatori del comparto di poter lavorare in sicurezza e con serenità. I lavori di realizzazione della struttura sono stati avviati nell’autunno del 2017 con le indagini di archeologica per proseguire poi con altri scavi propedeutici all’edificazione della  sede successivamente avvenuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com